E se il produttore diventa distributore?

Ametller Origen, un format unico per vendere ortofrutta

E se il produttore diventa distributore?

A Barcellona esiste un’insegna molto originale, nata da produttori agricoli che hanno deciso di vendere i propri prodotti (ortofrutta in primis) garantendone l’origine, la lavorazione e la trasformazione, fino alla vendita diretta nei propri supermercati. L’esempio rilevato non trova eguali tra quelli visti fino ad oggi, ed è una soluzione che fidelizza il cliente lavorando sulla sfera della rassicurazione e fiducia nell’insegna, elemento critico nella distribuzione del Bel Paese, soprattutto quando si parla di frutta e verdura.

In giro per il mondo ci sono supermercati di ogni genere, con formule organizzative e distributive disparate e a volte originali. Quella che vi proponiamo oggi è certamente una di quelle più interessanti, soprattutto per quanto riguarda l’ortofrutta.
L’insegna si chiama Ametller Origen (www.ametllerorigen.com), una catena catalana di negozi a libero servizio, con reparti serviti, di dimensioni medio-grandi (800-1.000mq) ed una storia che parte nel 1830, anno in cui la famiglia Ametller inizia la coltivazione delle proprie terre. 

Dalla loro pagina web si legge: "Lavoriamo ogni giorno nei nostri campi, nei nostri laboratori e nei nostri punti vendita per garantire Sapore e Qualità dall'Origine.
Dal 1830 la famiglia Ametller si dedica alla coltivazione e alla cura delle proprie terre. Dalla loro esperienza di agricoltori e trasformatori, fedeli alla loro filosofia di rispetto delle proprietà naturali dei prodotti, nasce l'ambizioso progetto Ametller Origen. Un modello che integra produzione, trasformazione e commercializzazione agricola sotto lo stesso obiettivo: contribuire in modo decisivo al miglioramento della nutrizione e della salute delle persone".

Ad oggi, la rete di negozi (circa 100 e due ristoranti) è basata in Spagna, nella comunità autonoma della Catalogna, concentrata nella metropoli di Barcellona e nei suoi dintorni. Inoltre, il sito web propone anche un ottimo e-commerce, con un assortimento completo di prodotti alimentari, quindi un servizio puntuale e completo anche nel raggiungere i propri clienti.

Nel negozio visitato a Barcellona, di circa 900-1.000mq, è possibile notare un layout arioso con un’estesa e centrale esposizione di frutta e verdura, dominata da supporti espositivi bassi orizzontali, con materiali di arredo principalmente in legno o naturali e colori caldi come ambientazione di negozio. Oltre all’ortofrutta, all’interno del negozio, è presente anche una grande quantità di altri prodotti alimentari, freschi, conservati, surgelati, ma anche “ready to eat”. Ciò che manca è la parte di non food, come cura casa, cura persone, etc…

Anche la comunicazione all’interno del negozio è molto curata, con cartelli puntuali sui prodotti, sulle categorie o sulle testate dedicate ai piatti pronti, ma anche monitor interattivi con messaggi sulle caratteristiche dei prodotti, ad esempio su quelli ortofrutticoli.

La maggior parte dei prodotti proviene da aziende agricole dell’insegna, cosa assolutamente originale e che rende questa catena di negozi distintiva rispetto al panorama italiano ed europeo. Ma anche su prodotti normalmente esotici si punta sulla vicinanza, come nelle banane, per le quali è presente un’enorme esposizione di prodotto proveniente dalle Canarie, quindi nazionale. Oltretutto, la qualità media dei prodotti rilevata è decisamente alta e a prezzi attraenti.

Banane, prodotto proveniente dalle Canarie

Anche le modalità di promozione sono originali, come la proposta di prodotti ad una quantità ben definita ad una battuta di cassa altrettanto semplice da comprendere, come 2 chili di pomodori a 3 euro. Ma non mancano altre tipologie di offerta originali, ne sono un esempio le borse di carta già riempite di prodotto (quindi non si possono scegliere i frutti) vendute con uno sconto del 40%.

Il negozio è veramente pieno di spunti su come fa presa sul percepito del cliente che – soprattutto in ortofrutta – necessita di rassicurazione rispetto all’origine e alla lavorazione dei prodotti.

È importante anche sottolineare l’impegno dell'insegna sugli aspetti legati alla sostenibilità: oltre ai materiali utilizzati, tutti vocati alla naturalità, alla filosofia di un prodotto che arriva sui banchi del negozio da una filiera interamente controllata e garantita, Ametller Origen è anche promotore di progetti dedicati all’economia circolare, come “Agroparc Penedès, Un nuovo modello di produzione agroalimentare sostenibile e circolare”. Per i dettagli vi invitiamo a visitare la pagina web del sito dedicato al progetto (clicca qui per approfondire).

Il giudizio sul negozio, e sull’insegna in generale, è decisamente positivo. Come sappiamo, la diffidenza del cliente verso l’origine del prodotto, della catena di trasformazione e lavorazione, crea spesso una barriera all’acquisto o – peggio ancora – porta alla scelta dell'acquisto servito dove questo è possiible. Potrebbe essere una soluzione, o almeno uno spunto interessante, per creare delle vere e proprie collaborazioni tra distribuzione e produzione anche nel nostro paese.