Drupacee, previsto un record di esportazioni dal Cile

Le spedizioni supereranno i 30 milioni di cartoni nel 2023/2024

Drupacee, previsto un record di esportazioni dal Cile

Per le drupacee è previsto quest'anno (stagione 2023/2024) un record di esportazioni dal Cile. A riportare le previsioni preliminari fornite dall'ente Fruits from Chile, è la testata fruitnet.com, che specifica come i cartoni in partenza dal Paese sudamericano supereranno i 30 milioni, mentre la scorsa stagione l'export ha raggiunto le 242 mila tonnellate di drupacee per un totale di 409 milioni di dollari.

In particolare cresceranno del 19% le esportazioni di susine cino-giapponesi (arrivando a 13,4 milioni di cartoni da 7 chilogrammi), mentre le susine europee aumenteranno del 25% rispetto alla scorsa stagione, per un totale di 8,1 milioni di cartoni da 9 chilogrammi.
Anche le esportazioni di nettarine tenderanno a svilupparsi del 22%, pari a 12,5 milioni di cartoni da 8 chilogrammi.

Focus sulle varietà 
Secondo le stime di Fruits from Chile, sono in leggera discesa le esportazioni delle varietà rosse delle susine cino-giapponesi (-8% con 5,7 milioni di cartoni), mentre sono aumentate del 15% (pari a 5,7 milioni di cartoni) le varietà nere.
Le esportazioni delle varietà gialle e bianche delle nettarine tenderanno a crescere: le prime del 32%, per un totale di 5 milioni di cartoni e le seconde del 38%, per un volume di 7,5 milioni di cartoni.

Le stime di Fruits from Chile sono basate sui dati forniti da 44 produttori che, da soli, rappresentano l'84% delle esportazioni di drupacee della scorsa stagione.
L'ente ha anche previsto la creazione di un comitato ad hoc per le drupacee, con l’obiettivo di massimizzare le opportunità delle esportazioni e favorire le nuove varietà che presentano una maggiore qualità e consistenza.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN