Dalle foglie dei cactus nasce la pelle veg

La realizza il brand messicano Desserto

Dalle foglie dei cactus nasce la pelle veg

Le risorse della natura sono infinite, proprio come quelle delle foglie di cactus, da cui viene prodotta una tipologia di pelle vegana.
A produrla è il brand Desserto, creato dai due imprenditori messicani Adrián López Velarde e Marte Cazárez, precedentemente attivi nell’ambito dell’arredamento e dell’automotive.
A partire dal cactus hanno realizzato un materiale resistente, biodegradabile e, soprattutto sostenibile. Il cactus è infatti una delle piante più diffuse in Messico e cresce senza bisogno di acqua. Anche il processo di creazione di questo tipo di pelle appare tra i più sostenibili, contribuendo a ridurre l’inquinamento ambientale.

Come nasce la pelle vegana di Desserto

Come riporta un articolo di Vogue, “il raccolto delle foglie viene effettuato ogni sei/otto mesi, solo sulle foglie mature, in modo da non danneggiare la pianta, che così sarà in grado di crescere ancora, senza intaccare la produzione. Queste foglie vengono fatte essiccare al sole per tre giorni per raggiungere il livello di umidità necessario alla lavorazione. Trascorso questo tempo le foglie vengono lavorate secondo una tecnica che consente di ottenere la rivoluzionaria pelle di cactus, mentre la parte restante viene venduta all'industria alimentare. Le piantagioni sono completamente biologiche, senza l'uso di pesticidi o erbicidi e, l'utilizzo della sola acqua piovana e del calore del sole per l'essiccazione, rendono l'intera lavorazione completamente sostenibile”.
Morbidezza e traspirazione sono le caratteristiche della ‘pelle’ di Desserto che, come specifica l’articolo, si denota anche per “il suo odore unico, mentre spessore e texture sono interamente personalizzabili in base alle esigenze del cliente finale”.

L'interno di una macchina realizzato con la pelle vegana di Desserto

La ‘pelle’ realizzata da Desserto rappresenta un materiale molto versatile, che può essere realizzato per la creazione di borse, cinture, vestiti, scarpe, automotive, yatch e complementi d’arredo.
Guardando il sito aziendale, si può notare come le applicazioni siano già molteplici: tra i brand con cui collabora l’azienda ci sono – solo per citarne alcuni - Adidas, BMW, H&M, Mercedes-Benz, Karl Lagerfield.