Dalla distribuzione
Dal mercato all'ingrosso, pomodori ancora a prezzi stellari
Datterino sul podio più alto, seguito da cuore di bue e ciliegino
Anche a settembre si conferma il trend positivo delle vendite al mercato all’ingrosso di Firenze: a comunicarlo a IFN Aurelio Baccini, vicepresidente nazionale di Fedagro e rappresentante dei grossisti fiorentini, che ci ha fornito una panoramica dell’andamento degli ortaggi.
“Il momento positivo prosegue ormai da aprile; l’affluenza al mercato e le vendite sono sempre state in generale assecondate dal turismo, poiché il mercato di Firenze è strategico nell’approvvigionamento dei mercati della costa", spiega Baccini. "A livello di quotazioni, si registrano prezzi contenuti per le melanzane, con la produzione del basso Lazio e della Campania: la tonda si vende da 1,20 a 1,50 euro al chilogrammo, mentre - intorno a 1,70-1,80 euro al chilogrammo - la striata e la viola. Le zucchine vengono commercializzate intorno a 1,40-1,50 euro al chilogrammo per le scure, mentre quelle con il fiore, che troviamo a fasi alterne a seconda della disponibilità, attorno ai 3 euro al chilogrammo. Prezzi accessibili per i cetrioli: il comune viene venduto a 1,50 euro al chilogrammo e la varietà olandese, a 1 euro e 80”.
Per quanto riguarda i pomodori, sulla cresta dell’onda c’è sempre il grappolo olandese, con quotazioni intorno a 1 euro e 50. Per altre varietà si registrano volumi ridotti con conseguenti quotazioni alte e parliamo del datterino, venduto a 4 euro al chilogrammo, ciliegino a 3 euro e cuore di bue a 3-3,50 euro.
Un piccolo accenno alle patate che stanno vivendo una stagione diversa dalle altre, con volumi ridotti e prezzi più alti della norma, intorno a 1 euro al chilogrammo.
“Il mese di settembre ci sta dando soddisfazioni anche grazie ai prezzi medi che sono maggiori rispetto a quelli dello scorso anno”, conclude Baccini.
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN