Sostenibilità
Dai semi del melone nasce il formaggio veg
Collaborano nel progetto le aziende spagnole Peris e Väcka
I semi di melone diventano un ingrediente essenziale per la produzione di formaggio vegano. Succede in Spagna, dove le aziende Peris e Väcka hanno iniziato a collaborare nel nome della sostenibilità, come riporta la testata Valenciafruits.com e anche i rispettivi siti aziendali.
Secondo una visione comune, l’azienda ortofrutticola Peris è diventata fornitore esclusivo di semi per le produzioni di Väcka, che è un'alternativa vegana al formaggio tradizionale.
I semi di melone derivano dalle lavorazioni di quarta gamma e con questi si produce una bevanda dal sapore del latte, oltre ad aromi, sostanze nutritive, proteine, grassi e fibre. Inoltre i semi di melone “conferiscono al formaggio vegetale una capacità di fusione maggiore, fino a tre volte superiore alla bevanda vegetale alle mandorle con cui si lavorava in precedenza". Un processo che è stato tutt’altro che immediato (sono serviti mesi di test) ma che permette di portare in tavola un alimento non solo vegano ma anche altamente sostenibile.
La collaborazione tra le due aziende si basa dunque sulla realizzazione di un prodotto innovativo ma anche su una modalità virtuosa di gestione degli sprechi, che trasforma in valore i rifiuti generati dalla quarta gamma.
Attualmente i semi di melone sono utilizzati solo per la linea di formaggi da fondere ma l’azienda Väcka conta di utilizzarli per tutta la gamma offerta…e il progetto continua.
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN