Dal campo
Da Vilmorin-Mikado una nuova gamma di cappuccine da serra
Una garanzia di adattabilità, stabilità e resistenze
Vilmorin-Mikado è sempre attenta alle esigenze dell’intera filiera per fornire una gamma lattughe performante che ben si adatta ai continui cambiamenti climatici, alle richieste del mercato e con un pacchetto di resistenze completo per la Bremia lactucae, anche alla Bl:41EU nuova razza di peronospora denominata dal IBEB-EU lo scorso 1° Luglio.
Proprio per questi motivi vengono introdotte due novità sul mercato per la tipologia cappuccine da serra: BRA2174 (DIAMANTI*) e BRA3620 (SORGENTI*). Entrambe le varietà arricchiscono la gamma che comprende TINTAMAR, MYAMAR e VIBRANTI, tutte resistenti alla BL 29-41, completando l’intero calendario di trapianto in serra a partire da metà settembre nei principali areali di coltivazione. BRA2174 (DIAMANTI*) e BRA3620 (SORGENTI*) sono state selezionate nelle province di Latina, Caserta e Salerno con risultati costanti nelle diverse condizioni e agronomiche.
BRA2174 (DIAMANTI*) si inserisce nei trapianti di ottobre e fino alla prima decade di novembre. Si distingue per la stabilità del materiale, un’ottima presentazione commerciale, piante ben strutturate dal fogliame plastico e fondo ben serrato.
Nel calendario dei trapianti segue BRA3620 (SORGENTI*) che, a partire da novembre e per tutto il periodo invernale garantisce un ottimo volume, associato ad una struttura compatta con fogliame plastico dall’ottima tenuta alla manipolazione. Si caratterizza anche per una buona tolleranza alle doppie teste, problema che negli ultimi anni, con temperature sempre più alte di fine ottobre-novembre, è sempre più presente.
Queste due novità Vilmorin-Mikado, associate alle altre già in gamma commerciale, TYNTAMAR per i trapianti precoci, MYAMAR utilizzabile anche per la IV gamma e VIBRANTI per trapianti invernali da dicembre, garantiscono continuità, elevata stabilità ed ottima presentazione commerciale in tutti i periodi di raccolta. (aa)
Per maggiori informazioni sulla gamma lattughe visitate il sito web a questo link:
https://www.vilmorinmikado.it/semi/lattuga/tutti
oppure contattate i tecnici:
https://www.vilmorinmikado.it/index.php/contatti
Fonte: Ufficio stampa Vilmorin-Mikado