Attualità
Da TikTok un nuovo modo per lavare frutta e verdura
Secondo un social trend, ora l'ortofrutta si lava in lavastoviglie
Nei mesi scorsi, un video pubblicato su TikTok ha dato vita a una nuova tendenza piuttosto insolita: lavare frutta e verdura in lavastoviglie. Nel video, una giovane donna mostra la madre mentre carica nel cestello pomodori, carote, peperoni e limoni, al posto di tegami e stoviglie.
A riportare la notizia tviweb.it, sottolineando che il video è diventato immediatamente virale, accumulando oltre 10 milioni di visualizzazioni su TikTok e 12 milioni su Instagram, grazie all’hashtag #dishwasherhack (trucchetto per lavastoviglie, ndr). La tecnica ha subito incuriosito gli utenti, tanto da definirla una “piccola rivoluzione”.
Tuttavia, gli esperti mettono in guardia su questo metodo di pulizia innovativo. Matthew Taylor, senior manager presso la National Sanitation Foundation (NSF), ha dichiarato: "Lavare alimenti, inclusa la frutta e la verdura, in lavastoviglie può rappresentare un rischio per la sicurezza alimentare e non è raccomandato". Sebbene nel video non vengano impiegati detersivi, ma aceto, Taylor ha spiegato che i residui di questi potrebbero contaminare il cibo, mentre i residui alimentari potrebbero ostruire la lavastoviglie stessa.
Anche Kimberly Baker, esperta di sicurezza alimentare presso la Clemson University, ha espresso preoccupazione. In un'intervista all'Huffington Post, Baker ha sottolineato come i filtri delle lavastoviglie tendano ad accumulare residui e batteri nel tempo. "Non è piacevole pensare che questi residui possano entrare in contatto con il cibo che stai per mangiare", ha affermato. Infine, ha tento a precisare che, sebbene l'aceto sia utile in cucina, non rappresenta un disinfettante né un detergente efficace allo scopo. (gc)