Cyklon, la nuova proposta di peperone giallo di Blumen Vegetable Seeds

Possiede tutte le caratteristiche tipiche della tipologia e il pacchetto di resistenze genetiche

Cyklon, la nuova proposta di peperone giallo di Blumen Vegetable Seeds

Cyklon, una delle ultime varietà di peperone introdotte da Blumen (clicca qui per approfondire), ha evidenziato un'ottima tolleranza agli stress abiotici generati dal cambiamento climatico e un'ottima uniformità e continuità di produzione durante tutto il ciclo produttivo. Inoltre l'ottima shelf life dei frutti, assicurata dall'elevato spessore della polpa che ne facilita la gestione su pianta e soprattutto in post-raccolta, può assicurare alla filiera un prodotto di alta qualità durante tutto il ciclo produttivo. Altri aspetti qualitativi da evidenziare sono la colorazione del frutto, molto attraente sia da verde che da giallo a frutto completamente invaiato, e la presenza dei quattro lobi sulla quasi totalità dei frutti raccolti.

Cecilia Barbujani (Product Development di Blumen per il Nord Italia) sottolinea che “è proprio grazie ai risultati ottenuti in questi ultimi anni di prove dedicate all'introduzione della nuova varietà che l’azienda Giacopuzzi ha deciso di investire quest'anno mezzo ettaro di superficie sotto serra con il nostro peperone Cyklon”.
“La varietà – sottolinea ancora il tecnico Barbujani - anche quest'anno, in presenza di una primavera piovosa e fredda, ha dimostrato tutta la sua adattabilità a condizioni climatiche avverse in quanto la pianta ha continuato a produrre regolarmente, senza le pause che spesso si verificano in concomitanza con queste condizioni ambientali che ne determinano la cascola fiorale e la conseguente mancata allegagione”.

Barbujani sottolinea inoltre che "Cyklon rappresenta un punto di forza anche per i ridotti costi di manodopera in quanto i frutti allegano prevalentemente nella parte esterna della pianta e sono facilmente individuabili e raccoglibili dagli operai, riducendo i tempi di raccolta ed evitando danni strutturali alla pianta".

Per concludere, è importante sottolineare il pacchetto di resistenze genetiche della varietà:
HR: TMV 0,1 / ToMV 0 / PMMoV 1,2
IR:  TSWV

Per qualsiasi informazione aggiuntiva contattare il servizio tecnico di Blumen Vegetable Seeds.
(gc)
 
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN