Dal campo
Croptimum di CHV sorprende nel fuori suolo
Il produttore Pietro Facchini: «Grandi risultati su cetriolo e pomodoro»
Croptimum di CHV è un attivatore innovativo, basato su molecole vegetali purificate, che sta riscuotendo molto interesse da parte dei produttori e non solo. La sua peculiarità è Il principio attivo: una molecola estratta dalla cipolla (QQ2) che reagisce con il Glutatione, uno tra i più potenti antiossidanti conosciuti, deputato alla regolazione degli stress ossidativi. (clicca qui per approfondire)
Con l’impiego di Croptimum si stanno riscontrando ottimi risultati nel mondo dell’ortofrutta, fino ai sorprendenti effetti su melanzana (clicca qui per approfondire). L’attivatore di CHV sta riscuotendo molto successo anche nelle coltivazioni di ortaggi fuori-suolo. Ne parliamo a IFN con un’azienda storica nella coltivazione in fuori-suolo, l’azienda agricola dei F.lli Facchini (clicca qui per approfondire), che da un trentennio si occupa di coltivazione di cetriolo e pomodoro in agro di Giovinazzo (Bari).
Il co-titolare Pietro Facchini testimonia a IFN i risultati ottenuti con l’applicazione di Croptimum: “Come produttori di ortaggi fuori-suolo puntiamo ad ottenere un prodotto perfetto, per questo ci siamo affidati a questo attivatore al fine di migliorare le nostre produzioni. I risultati più eclatanti li abbiamo notati su cetriolo: abbiamo ottenuto un incremento della produttività del 20% oltre ad una maggiore vigoria della pianta”.
Applicazione
“Abbiamo eseguito la prima applicazione a 20 giorni dal trapianto; la dose somministra è pari ad un litro ad ettaro, direttamente alle radici attraverso il sistema di irrigazione a goccia. Abbiamo distanziato tra loro i trattamenti con una cadenza di 10 giorni e possiamo testimoniare di avere ottenuto piante più resistenti e vigorose. Per noi è fondamentale avere piante perfette”.
Pomodoro
“Per quanto riguarda il pomodoro, quello che posso affermare è di aver notato piante più rigogliose e sane. Le bacche, ad un esame visivo, risultano più numerose sulla pianta, anche la vegetazione si presenta più brillante, con migliore colorazione del fiore e ciclo colturale più corto. Inoltre, tutta la nostra produzione è certificata “Nichel free” e “Residuo zero”.
È inevitabile che, anche commercialmente, il prodotto acquisisca appeal grazie ad una brillantezza maggiore. La distribuzione avrà un prodotto perfetto, con un una shelf-life superiore e che meglio si presta alle operazioni di lavorazione e/o trasformazione.
Michele Giannasso, tecnico commerciale CHV per la Puglia (Bari e Foggia) spiega l’importanza del prodotto per le coltivazioni. “Applicare Crptimum è un’assicurazione per le colture, perché le piante sono pronte a rispondere agli stress e beneficiano di un aiuto sull’aspetto qualitativo”.
Per ulteriori informazioni contattare:
Palmieri, Italy Commercial manager: 3313506383
Dileo, Tecnico commerciale Costa Jonica e provincia di Taranto: 3922789756
Giannasso, Tecnico commerciale Puglia (Foggia, Bari): 338 975 8581