Attualità
Crediti di carbonio e nocciolo: focus Terremerse al Macfrut
Previsto l'intervento di Luca Mercalli
Dal 3 al 5 maggio Terremerse sarà al Macfrut a Rimini con il proprio Settore Ortofrutta e la propria O.P. (Padiglione D1 Stand 032). Nell'ambito della fiera, e più precisamente all'AREA MEETING D1 (in presenza e live streaming), per il giorno 4 alle ore 11 la Cooperativa ha organizzato un'importante Tavola Rotonda dal titolo "Crediti di carbonio e nocciolo: opportunità di cambiare".
Intervengono: Luca Mercalli, Presidente Società Meteorologica Italiana e Giornalista Scientifico e noto volto televisivo, Marco Acutis, Professore Ordinario di Agronomia e coltivazioni erbacee - Università di Milano, Augusto Bianchini, Professore Associato Dipartimento di Ingegneria Industriale - Università di Bologna, Luisa Tranquilli, Area Tecnica 2A Group per BMS Micronutrients, Simona Caselli, Presidente Areflh (Assemblea Regioni Ortofrutticole Europee). Per Terremerse interverranno: Gianfranco Pradolesi, Responsabile Ricerca e Sviluppo, Emilio Sabatini, Direttore Generale, e Marco Casalini, Presidente. Modera il giornalista di Terra e Vita, Lorenzo Tosi.
Il Green Deal propone entro il 2030 un percorso che Terremerse ha avviato molti anni fa promuovendo un concetto di sostenibilità integrata che preservasse l’agricoltura nel futuro. Per questo la Cooperativa concentra il massimo impegno su progetti che valorizzino la parte agricola e offrano importanti vantaggi imprenditoriali e ambientali, come nel caso del nocciolo. Una coltura interessante anche per la sua capacità di sequestrare, in maniera superiore rispetto ad altre arboree, l’anidride carbonica in eccesso prodotta dall’attività umana, principale causa del surriscaldamento terrestre e dei cambiamenti climatici.
Proprio in quest’ottica merita un approfondimento un tema particolarmente attuale, quello dei crediti di carbonio. Il mercato dei crediti di carbonio può rappresentare una buona prospettiva di integrazione al reddito per le aziende e segnare un importante cambio di paradigma, così da riconoscere finalmente il giusto peso alla figura dell’agricoltore e alla produzione. La partecipazione alla Tavola Rotonda è gratuita fino a esaurimento posti. Per iscriversi, sia per partecipare in presenza, sia per seguire la diretta streaming: clicca qui
Fonte: Ufficio stampa Terremerse