Dalla distribuzione
Coop Alleanza 3.0: boom del pomodoro nichel free
Oltre 300 mila confezioni vendute, traina l’Mdd

In vista della Giornata Mondiale della Celiachia del 16 maggio, Coop Alleanza 3.0 fotografa i comportamenti d’acquisto legati al benessere alimentare nei suoi 350 punti vendita e sul canale EasyCoop. I dati parlano chiaro: cresce l’attenzione verso un’alimentazione inclusiva e salutare, con oltre 8,1 milioni di pezzi di prodotti salutistici venduti nel 2024, +600.000 rispetto all’anno precedente, per un valore vicino ai 20 milioni di euro. Nel comparto ortofrutta vola il pomodoro nichel free.
In particolare, i prodotti senza glutine si confermano al vertice della categoria “free-from”, con 6,8 milioni di pezzi venduti (di cui 2,3 milioni a marchio Coop) e oltre 8 milioni di euro di buoni ASL spesi per prodotti rimborsabili. Sul podio tra i più venduti spiccano i panini da hamburger senza glutine BeneSì Coop, seguiti da pane e pangrattato gluten free.
Aumentano anche le vendite dei prodotti senza glutine non rimborsabili, acquistati da chi segue una dieta gluten free per scelta o sensibilità: oltre 434 mila pezzi, con in testa le “risette” e le gallette di mais.
Ma è il pomodoro “nichel free” a registrare una delle performance più sorprendenti nel comparto dei prodotti per esigenze specifiche. Nel 2024, Coop ha venduto oltre 326 mila confezioni, di cui ben 234 mila a marchio Coop. Il preferito? Il pomodoro rosso a grappolo in confezione da 500 grammi con 221 mila pezzi venduti, seguito da grappolo e tondo. Una risposta concreta alla crescente domanda di prodotti adatti anche a chi soffre di intolleranza al nichel, con attenzione alla sicurezza e alla qualità, senza rinunciare al gusto. (bf)
Fonte foto: sito spesaonline Coop
Fonte: Ufficio stampa Coop Alleanza 3.0




















