"Con e senza api", la provocazione di Whole Foods

La politica del retailer statunitense per sostenere gli impollinatori

"Con e senza api", la provocazione di Whole Foods

Da sempre Whole Foods Market difende la salute degli impollinatori attraverso il suo impegno nell'agricoltura biologica che evita l'utilizzo di fitofarmaci di sintesi ma ora la catena statunitense ha annunciato una nuova politica sui prodotti ortofrutticoli freschi e sui floreali per tutelare gli impollinatori.

In particolare, come riporta una nota stampa dello stesso retailer, l'insegna si prefigge tre obiettivi entro il 2025.

  • Il primo è richiedere a tutti i coltivatori di prodotti ortofrutticoli freschi e floreali di implementare un sistema di gestione integrata dei pesticidi (IPM), che dia priorità alle misure preventive e di controllo biologico dei parassiti e riduca la necessità di fitofarmaci.
  • Inoltre Whole Foods Market vuole incoraggiare tutti i fornitori di prodotti ortofrutticoli freschi e floreali a eliminare gradualmente l’uso dei neonicotinoidi nitroguanidinici (clothianidin, dinotefuran, imidacloprid e thiamethoxam), che sono particolarmente dannosi per gli impollinatori, e aprire la strada ad altre soluzioni maggiormente sostenibili.
  • Infine, limitatamente alle piante in vaso, il retailer vuole da subito proibire l'uso dei neonicotinoidi nitroguanidinici.
Prodotti con le api

Oltre alle api, Whole Foods Market riconosce che anche gli impollinatori autoctoni, come bombi, vespe e farfalle, sono fondamentali per il sistema alimentare e un importante indicatore di biodiversità.

“Comprendiamo l’importante ruolo svolto dagli impollinatori nel nostro sistema alimentare e, attraverso le nostre politiche, lasceremo la nostra eredità a sostegno della biodiversità e della salute degli impollinatori ", ha affermato Karen Christensen, vicepresidente senior per il merchandising e gli standard di qualità dei deperibili presso Whole Foods Market. "Questo è un altro passo avanti fondamentale nel nostro percorso verso un’agricoltura intelligente dal punto di vista climatico, come parte del nostro obiettivo di nutrire le persone e il pianeta”.  

Prodotti senza api

L’obiettivo finale dell’azienda è coinvolgere anche partner e aziende riconosciute a livello internazionale per creare campagne che aumentino la consapevolezza sul ruolo degli impollinatori e sul loro impatto. Per esempio l’insegna è attiva nelle scuole e nelle organizzazioni no-profit con il programma Whole Kids Bee Grant per educare i più piccoli sugli alveari e sulle api.

Per ulteriori informazioni su come Whole Foods Market sta proteggendo gli impollinatori e sensibilizzando sul ruolo fondamentale che svolgono nelle nostre vite, clicca qui.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN