Clementine: inizio in ritardo, ma qualità all’altezza

Mario Mellone (OP Melodia): “Puntiamo a 10mila tonnellate con standard ancora più elevati grazie alla nuova calibratrice”

Clementine: inizio in ritardo, ma qualità all’altezza

La stagione delle clementine sta entrando nel vivo per la Op Melodia, che riunisce produttori lungo l’arco ionico fino alla Campania. Quest’anno la campagna è partita con circa una settimana di ritardo rispetto al 2024: i primi stacchi sono avvenuti il 7 ottobre e la raccolta proseguirà fino al 30 aprile, con l’obiettivo dichiarato di avvicinarsi alla soglia delle 10mila tonnellate.

Mario Mellone, socio della Op

A raccontare le prospettive della nuova stagione è Mario Mellone, socio della Op. “Abbiamo investito molto per migliorare i nostri standard qualitativi – spiega – potenziando il magazzino di confezionamento con una calibratrice elettronica di ultima generazione dotata di telecamere ottiche. Questo ci permetterà di affinare ulteriormente la selezione dei frutti e di rispondere al mercato con un prodotto sempre più uniforme e affidabile”.

Le produzioni di Melodia si estendono lungo tutto l’arco ionico, tra Calabria, Basilicata e Puglia, ma da qualche anno si sono consolidate anche in Campania, dove la qualità riscontrata è stata molto positiva. Proprio sul fronte varietale arrivano le novità più rilevanti: la campagna 2025 vedrà il debutto in volumi significativi della varietà Perrina, un’innovazione tutta italiana a maturazione tardiva di cui Armonia, filiale di OP Melodia detiene l’esclusiva. “Il mercato ha già dato i primi segnali positivi – sottolinea Mellone – e contiamo di incrementare ulteriormente le superfici”.

Lo sguardo è già rivolto anche al futuro con il progetto Kino, nome commerciale della Kinnow LS sviluppata dall’Università della California Riverside. Nel 2025 verranno piantati 25 ettari di questo nuovo ibrido tardivo, che entrerà in produzione dal 2027. “Si tratta di una varietà che ci permetterà di estendere la disponibilità fino a maggio – osserva Mellone – con un frutto di altissima qualità. A nostro avviso Kino è una delle clementine più buone mai assaggiate, con dolcezza marcata e un’aromaticità inconfondibile”.

Con una campagna partita sotto i migliori auspici, nuove tecnologie per il post-raccolta e varietà innovative pronte a conquistare i mercati, Op Melodia si conferma una realtà dinamica e proiettata al futuro, capace di coniugare qualità, innovazione e continuità produttiva a beneficio dell’intera filiera.