Dal campo
Cipolla, al via la nuova stagione commerciale di Sunions
Con una maggiore penetrazione in Gdo torna la cipolla senza lacrime di Basf-Nunhems
Non fa lacrimare o bruciare gli occhi, il suo gusto è dolce, ed è stata selezionata dopo tre decadi di ricerca genetica: si tratta della cipolla Sunions, proposta da BASF | Nunhems.
Completamente tearless, torna in commercializzazione in un progetto sviluppato in partnership con Agrioltrepò, Apofruit Italia, Condifresco e Delfanti, e quest’anno sarà disponibile sugli scaffali delle più importanti catene nazionali della GDO con una distribuzione ampliata. Dato il positivo riscontro avuto da Sunions nei suoi primi due anni di commercializzazione, ne è stata aumenta la produzione. La cipolla senza lacrime è stata offerta a diverse catene della Grande Distribuzione che hanno accolto in maniera molto favorevole l’idea di inserire in assortimento questa innovazione di prodotto che si è dimostrata così apprezzata.
“Diversi retailers hanno scelto di inserirla in assortimento - spiega Claudia Iannarella, Chain Manager BASF | Nunhems - La cipolla sarà disponibile in vari formati, a seconda di quelle che sono le esigenze della catena distributiva. Lo sviluppo di Sunions ha richiesto oltre 30 anni di ricerca: siamo arrivati in questo segmento di mercato un paio di anni fa, dopo lunghi test, selezionando in maniera accurata i vari partner con cui presentarci. Sunions è una delle poche innovazioni di prodotto in questa categoria, e la sua forza è che parte da una chiara esigenza del consumatore, andando ad abbattere uno dei limiti di consumo della cipolla eliminando la piccantezza del prodotto e la pungenza che lo rende difficile da digerire e urticante per gli occhi. Il nostro è un case study di successo nell’avvicinare nuovi consumatori a un prodotto che ha dei limiti dovuti a caratteristiche intrinseche”, conclude la Iannarella.
Quest’anno è stata registrata una particolare qualità del prodotto, sia in campo che alla fine dei tre mesi di conservazione. Dorata e a giorno lungo, Sunions ha diverse caratteristiche che la rendono unica. In primis la dolcezza: i livelli piruvati diminuiscono nel tempo e, a differenza di altre, diventa meno piccante durante la conservazione. Degna di nota è poi la sua croccantezza, che la rende ancora più accattivante in occasione di consumo crudo. Ma il valore aggiunto più apprezzabile è il fatto di essere senza lacrime: una cipolla che non fa piangere, certificata sia da BASF | Nunhems che da laboratori esterni.
La cipolla completamente tearless anche quest’anno verrà commercializzata con il brand Sunions, coinvolgendo diversi partner: prodotta in Europa in Spagna, Italia e Francia, gli imprenditori agricoli che la coltivano fanno parte di una community internazionale.
Fonte: Ufficio Stampa BASF Nunhems