Ciliegino Giubilo, i produttori siciliani lo consacrano

Vilmorin-Mikado: «Dopo anni di sperimentazione abbiamo ottenuto grandi risultati»

Ciliegino Giubilo, i produttori siciliani lo consacrano

L’anno scorso per il ciliegino Giubilo F1è stato l’esordio assoluto sui mercati. La varietà, creata da Hazera e distribuita da Vilmorin-Mikado ha conquistato la fiducia dei produttori siciliani grazie alle sue caratteristiche. Infatti, il pomodoro cherry si è rivelato un ottimo prodotto nel ciclo lungo di controstagione. 
“Con Giubilo F1 – afferma Aldo Gargiulo, product development manager commerce Italy di Vilmorin-Mikado Italia– abbiamo lanciato un prodotto che affonda la sua forza in tre parametri fondamentali: resistenza intermedia (IR) al ToBRFV, grado brix elevato e long shelf-life”.

“Dopo diverse prove in campo, nella prima stagione produttiva abbiamo riscontrato una grande confidenza e fiducia da parte dei produttori nei confronti di Giubilo. Inoltre, la campagna del ciliegino è andata bene e i produttori sono soddisfatti nonostante la pressione del ToBRFV”.
Il virus sta mettendo sotto pressione gli areali siciliani e il ciliegino di creazione di Hazera sta offrendo un’arma in più ai produttori ed è il primo per il mercato siciliano con questa caratteristica. 
“Dall’identificazione del virus allo sviluppo delle varietà resistenti ci sono voluti otto anni di lavoro di squadra", racconta Manuel Ruiz Ayala, Crop Specialist Tomato & Rootstock Europe di Vilmorin. "Nel 2015 è stata lanciata un'ampia iniziativa LVS, che ha portato rapidamente all'identificazione delle fonti di resistenza. Otto anni dopo l'identificazione di questo nuovo virus, le Business Unit LVS hanno introdotto sul mercato varietà commerciali ToBRFV-IR, generando un forte interesse tra i coltivatori”.

Per il mercato italiano, Vilmorin-Mikado si sta prendendo cura delle sfide che questo virus sta presentando, principalmente in Sicilia. “Stiamo sviluppando nuove varietà di pomodoro con resistenza IR contro ToBRFV. Giubilo F1 è la prima varietà con tale resistenza a cui seguiranno altre varietà di diversa tipologia. Dopo 3 anni di prove, abbbiamo la certezza che questa varietà abbia tutti i valori necessari per essere un attore sostenibile che mostra le migliori prestazioni tra produzione, qualità, post-raccolta e comportamento contro ToBRFV e altre malattie”.

Locandina evento

“Anche le caratteristiche organolettiche sono esaltanti - precisa Gargiulo – grazie al grado Brix superiore rispetto alla media che permette di accontentare le richieste del mercato. Ma anche la long shelf-life dà una grande mano alla commercializzazione del prodotto e viene apprezzato dalle insegne della Gdo, che riescono a trattare con facilità i grappoli di Giubilo ed avere meno scarti. Perfetto per export, data la tolleranza ai lunghi viaggi. E' quindi consigliato per le aziende che servono la distribuzione moderna e operano sui mercati esteri”.
Ma anche l’occhio vuole la sua parte e Giubilo accontenta. “Un grappolo elegante, grazie ad un rachide spesso ed una disposizione dei frutti ben organizzata, che consente di utilizzare diversi tipi di packaging, quali la vaschetta o lo “stirato” in cassette”. 

 

Oggi Vilmorin-Mikado presenterà la nuova gamma di solanacee. Tutti i dettagli dell'evento sono riportati nella locandina sopra.