Attualità
Ciliegie, sempre più tracciabili con la tecnologia Rfid
Il progetto fornirà informazioni preziose per tutto il settore
La seconda fase del progetto pilota di tracciabilità delle ciliegie di Cherry Growers Australia e Agriculture Victoria inizierà questa stagione con il coltivatore-esportatore di ciliegie vittoriano CherryHill Orchards per sperimentare la tracciabilità dal produttore al cliente.
Il progetto biennale è stato lanciato nel 2022 e il primo anno si è concentrato sull’implementazione della tracciabilità in azienda attraverso la tecnologia RFID (identificazione a radiofrequenza, nrd).
Nick Noske, presidente ad interim di Cherry Growers Australia, ha affermato che il progetto pilota fornirà informazioni preziose per l'industria delle ciliegie. "La tracciabilità rimane fondamentale per migliorare la competitività delle nostre ciliegie sui mercati internazionali. Rafforzerà la provenienza, l’autenticità e la sicurezza dei nostri prodotti. Le conoscenze acquisite attraverso questa iniziativa ci consentiranno di affrontare le sfide sia locali che globali”, ha affermato Noske.
Paul Ryan, amministratore delegato del fornitore di tecnologia Trust Codes, ha affermato che il progetto pilota aiuterà a stabilire nuovi standard di fiducia e responsabilità nella catena di fornitura. “Mentre continuiamo la nostra collaborazione nel secondo anno di questo progetto innovativo, Trust Codes è entusiasta di fornire una tecnologia di tracciamento avanzata, migliorando la tracciabilità delle esportazioni con codici QR unici abilitati per GS1 Digital Link. Questa iniziativa esemplifica il nostro impegno per la trasparenza, garantendo ai consumatori l'accesso a informazioni vitali sul viaggio delle loro ciliegie dall'origine alla tavola", ha affermato Noske.
Stephen Riseborough, direttore di CherryHill Orchards, ha affermato che la tecnologia di tracciabilità fornisce trasparenza sulle origini e sul percorso dei prodotti. "Le ciliegie sono il frutto stagionale più atteso e molto ricercato qui in Australia e nei nostri apprezzati mercati di esportazione. L'abilitazione della tecnologia di tracciabilità offre vantaggi inestimabili attraverso la gestione del rischio e la garanzia del prodotto. Garantisce che le nostre ciliegie possano essere rintracciate con precisione fino al loro esatto punto di origine, dimostrando che sono effettivamente prodotti puliti, sicuri e affidabili", ha affermato Riseborough.
Che ha aggiunto: "Attraverso la tecnologia di tracciabilità, i consumatori possono avere la certezza di ricevere il valore e la qualità delle ciliegie australiane, senza il rischio di frodi alimentari su ciliegie 'sosia' provenienti da un paese concorrente. Ci impegniamo a proteggere dalle frodi alimentari, dalle frodi relative ai marchi e da qualsiasi potenziale rischio per la salute delle persone derivante da prodotti di marca contraffatti potenzialmente non sicuri".
“La tecnologia di tracciabilità, se ben sviluppata e implementata nelle industrie alimentari e di produzione, svolge un ruolo fondamentale nella crescita e nella salvaguardia della reputazione della nostra regione e del più ampio 'Brand Australia' - ha concluso - CherryHill è entusiasta di continuare il nostro coinvolgimento nel progetto pilota di tracciabilità e di contribuire alla nostra futura storia di successo”.
Fonte: Fruitnet.com