Dalla distribuzione
Ciliegie, al via in Cile una stagione da record
Saranno esportate tra 90 e 100 milioni di casse
Il comparto cileno delle ciliegie si prepara ad una stagione rosea, con le prime previsioni che indicano un raccolto destinato all’export compreso tra 90 e 100 milioni di casse. Tale stima supera le spedizioni di 83 milioni di casse della stagione precedente, delineando un potenziale record per il settore. Tuttavia, Jorge Marambio, presidente di Asoex (l’Associazione degli Esportatori di Frutta del Cile), ha sottolineato come bisognerà attendere le valutazioni in corso per avere una stima più accurata, soprattutto alla luce delle recenti precipitazioni.
Nell’arco degli ultimi sette anni, la produzione cilena di ciliegie ha registrato un tasso di crescita medio annuo del 29%, un trend destinato a persistere anche grazie ai nuovi areali che devono ancora entrare in piena produzione. In termini di strategie promozionali, Marambio ha delineato tre obiettivi chiave per la prossima campagna.
In primo luogo c’è un cambiamento strategico verso uno sforzo promozionale a medio-termine, che coprirà i prossimi tre anni. In secondo luogo, Asoex mira a stimolare la domanda prima dell’offerta, con attività promozionali volte a coltivare una crescente richiesta di ciliegie da parte dei consumatori.
Infine, l’organizzazione si concentrerà sull’inserimento di nuovi mercati, così che la regionalizzazione giochi un ruolo fondamentale nell’espandere la portata del mercato e nel migliorare i consumi. Per raggiungere questi obiettivi, Asoex si è impegnata ad aumentare del 13% le spese destinate al marketing.
Secondo Claudia Soler, direttrice esecutiva del Comitato per le ciliegie, questo investimento ha il potenziale di rafforzare la presenza del Cile nei mercati esistenti, come Cina e Stati Uniti, nonché di aiutare il Cile ad esplorare nuove opportunità di mercato. Questo approccio, come ha sottolineato Soler, viene percepito come un mezzo per attrarre nuovi consumatori alla categoria delle ciliegie ed incoraggiare quelli esistenti ad aumentare sia la frequenza che l’entità dei loro acquisti.
Fonte: Freshfruitportal.com