Cicalina e Tignoletta, come proteggere il vigneto in modo naturale

Xeda, la strategia di controllo si basa sull’utilizzo di Piretro e Bacillus Thuringiensis

Cicalina e Tignoletta, come proteggere il vigneto in modo naturale

Cicalina e Tignoletta sono tra gli insetti più insidiosi per l’uva; Xeda Italia (clicca per il sito) ha sviluppato una strategia mirata per il controllo naturale di questi insetti attraverso prodotti naturali, come il Piretro di ultima generazione e il Bacillus Thuringensis
“Una gamma che oggi può offrire le più innovative strategie di lotta integrata e residuo zero”,sottolinea Marco Galli, technical manager area Nord di Xeda Italia. "Riusciamo a colpire quasi tutti i target di insetti per tutte le colture, dalle orticole alle frutticole, dalla vite all'olivo".

Per il contenimento di Scaphoideus titanus, l’azienda si è basata sull’utilizzo di Biovis (clicca per scaricare la brochure) e Olio di soia F40 (clicca per scaricare la brochure); con l’applicazione di quest’ultimo ci si assicura una distribuzione più omogenea e una maggior adesione e persistenza del prodotto. “L’olio di Soia F40 migliora le performance del prodotto irrorato perché aumenta le dimensioni delle particelle d’acqua, aumenta la durata della persistenza dei principi attivi, soprattutto quelli molto fotolabili come Piretro naturale e Piretroidi come ad esempio la Deltametrina”.
Biovis è costituito da piretro naturale in supporto liquido di origine vegetale e si distingue per il bilanciamento tra sostanza attiva, sinergizzanti naturali e matrice vegetale. Agisce per contatto ed è efficace su numerosi insetti, sia in pieno campo che in serra, in tutte le stagioni. Il prodotto è consigliato nei programmi di difesa integrata, biologica e nell’impiego alternato ad altri prodotti per la gestione della resistenza. “Per migliorare l’effetto dell’insetticida - spiega Galli - bisogna preparare la miscela con acqua a pH inferiore a 7 ed è opportuno, durante il trattamento, indirizzare gli ugelli verso la parte bassa e media della chioma, bagnando accuratamente la vegetazione e, in particolare, la pagina inferiore, compresi i polloni; l’orario ideale per irrorare l’insetticida è prima del tramonto quando gli insetti sono meno mobili”. 

Btk® 32 Wg (clicca per scaricare la brochure), invece, è un insetticida biologico a base di Bacillus thuringiensis. “E’ un insetticida naturale, attivo per ingestione sugli stadi larvali di tutti i lepidotteri, attraverso l’azione della delta-endotossina contenuta nei cristalli proteici della spora, che provocano una serie di alterazioni che portano alla morte dell’insetto. BTK® 32 WG è totalmente innocuo nei confronti dell’uomo, animali, insetti utili e, grazie alla formulazione in microgranuli idrodispersibili, possiede un’ottima solubilità in acqua”. Ciò che caratterizza BTK® 32 WG dalla moltitudine di formulati commerciali presenti sul mercato è il fatto di contenere tutte le quattro categorie di alfatossine, caratteristica che lo rende versatile ed efficace sul più grande numero di varietà di lepidotteri.

“Il prodotto va impiegato alla prima comparsa delle larve - spiega Galli - ed è preferibile operare nel tardo pomeriggio, per minimizzare gli effetti negativi della ventilazione e dei raggi U.V. È consigliabile ripetere il trattamento una seconda volta a distanza di 7-14 giorni dalla prima applicazione in relazione al grado di infestazione da combattere. BTK® 32 WG è particolarmente versatile e trova ampio utilizzo non solo in Agricoltura Biologica ma soprattutto in strategie di lotta integrata dove diventa essenziale per combattere le resistenze dei patogeni”.

La gamma di Xeda si arricchisce anche di formulati come Botanigard OD (clicca per scaricare la brochure) e Eko oil S (clicca per scaricare la brochure). Botanigard OD è un agrofarmaco naturale a base di spore vive del fungo Beauveria bassiana che ha proprietà entomopatogene in grado di causare danni a diversi tipi di insetti e colpisce qualsiasi fase di sviluppo. Inoltre, ha un innovativo sistema di trasporto colloidale che permette al fungo di mantenersi integro durante lo stoccaggio. L’Eko oil S invece è un olio di paraffina ad alto grado di raffinazione e qualità farmaceutica con attività insetticida ed acaricida che inibisce l’ovideposizione e l’alimentazione dell’insetto. Questo prodotto causa asfissia ed è utile nella lotta invernale e primaverile-estiva.