Cereali, la quinta gamma vincente per l’estate

Farro e orzo cotti, ecco i plus della linea ‘I grani’ di Annatura

Cereali, la quinta gamma vincente per l’estate

Farro e orzo sono i protagonisti di molte facili ricette estive, veloci e salutari, ancora di più se la materia prima è già cotta, come nel caso di quella proposta nella gamma ‘I Grani’ di Annatura. Per capire sviluppo e performance di questi prodotti siamo partiti dai dati del monitor Ortofrutta di Agroter (totale iper+ super 2022 su 2021) facendoli commentare da Giovanni Palermo e Martina Innocenzi, rispettivamente direttore commerciale e responsabile comunicazione di Annatura.

Lo sviluppo all’interno della categoria piatti pronti freschi è evidente: il segmento di farro, riso, pasta, cous cous è quello che sta crescendo di più a valore con un aumento delle vendite del 19,5% per i brand principalmente venduti all'interno del reparto ortofrutta (dati 2022 su 2021).

“Nella categoria dei piatti pronti freschi, si evidenzia un crescente interesse al consumo di questi prodotti per il loro alto contenuto di proteine, sali minerali e vitamine – spiega a IFN Giovanni Palermo – ma tra i fattori di crescita non escluderei neanche la contemporanea lievitazione nei prezzi di altri prodotti come il riso, che nel corso del 2022 ha visto quasi raddoppiare il prezzo d’acquisto”.
E continua: “Di sicuro quando alla fine del 2021 abbiamo deciso di lanciare anche noi una linea di prodotti dedicata, avevamo intuito il crescente interesse dei consumatori verso questi cereali; in linea con i trend degli ‘healthy products’ (prodotti salutari e privi di additivi). In particolare, Annatura, fedele alla propria filosofia, garantisce prodotti non solo di qualità ma anche privi di qualsiasi additivo o conservante, fosse anche la semplice aggiunta di sale, riuscendo ad accontentare anche i consumatori più esigenti”.

La linea de I Grani è stata lanciata da Annatura a fine 2021 e nel 2022 il consumo di queste referenze ha rappresentato circa il 4% sul totale delle vendite aziendali. “Lo riteniamo un dato molto positivo – sottolinea il direttore commerciale - e, se guardiamo gli ultimi riscontri e confrontiamo gli stessi periodi del 2022 e del 2023, possiamo notare ancora un trend in crescita che ci fa ben sperare per la primavera e, soprattutto, per l’estate che rappresenta il periodo migliore per la vendita di questa categoria di prodotti”.

Ad influenzare i risultati de I Grani sono, in primis, la qualità dei prodotti e il passaparola tra i consumatori, ma incide anche l’attività promozionale al punto vendita. A questo proposito, Giovanni Palermo commenta: “Stiamo già programmando con i nostri clienti campagne promozionali durante il periodo estivo per incentivare e spingere maggiormente le vendite di queste due referenze”.
Ad aiutare nella valorizzazione del prodotto saranno sicuramente anche i social: “Per farro e orzo proporremo ricette ad hoc invitanti, genuine e facili da preparare – dice Innocenzi – ormai questi contenuti sono un po’ un leit-motiv del nostro piano editoriale e i nostri consumatori li apprezzano molto”.

Con l’introduzione delle zuppe (clicca qui per approfondire), poi, Annatura ha potuto ampliare l’investimento su grani e legumi.
“Nelle nostre zuppe proponiamo un mix eccellente tra le nostre ottime verdure insieme ai nostri grani e legumi – conclude Innocenzi – e crediamo che questo sia il modo perfetto per valorizzare questa gamma di prodotti in costante crescita”. 

Ha collaborato Alfonso Bendi