Cavolo rapa, ecco come Ivs Takii risponde alle esigenze dei produttori

Le varietà a catalogo, tra peculiarità, resistenze e vari momenti di trapianto

Cavolo rapa, ecco come Ivs Takii risponde alle esigenze dei produttori

Mentre il mercato del cavolo rapa è presidiato da varietà storiche a vecchia matrice genetica, Ivs Takii ha studiato e introdotto nuove cultivar con specifiche caratteristiche e resistenze che rispondono adeguatamente alle ultime tendenze di mercato. Di grande risalto e importanza commerciale, a questo livello, è il mercato di esportazione, a cui Ivs Takii destina diversi prodotti e investimenti con la volontà di crescere la propria presenza e leadership a livello internazionale in questo segmento. È il caso del cavolo rapa, cultivar di brassica oleracea, che nell’ampio catalogo dell’azienda trova spazio con varietà che differiscono tra loro per caratteristiche tecniche e diversi momenti di trapianto, per rispondere al meglio alle esigenze dei produttori. 
In particolare, di segmentare i trapianti in 3 tempi: ciclo estivo-autunnale da settembre fino a metà novembre, autunnale-invernale tra metà novembre e metà dicembre e invernale-primaverile da gennaio. "In specifico vi è la volontà di non assecondare trapianti troppo tardivi, in quanto si accavallerebbero con le produzioni dei paesi di destinazione e quindi non sarebbero più strategici commercialmente”, spiega Michele Siena, direttore commerciale di IVS Takii a IFN.

Le varietà di cavolo rapa disponibili nel catalogo sono 3 e ce le ha illustrate Pierluigi Ragagnin, consulente tecnico di Imo Galanti, realtà che fa parte di Ivs Takii come rivenditore esclusivo per le produzioni dell’areale di Latina:
- Allegretto Ex 593: Nuova varietà di cavolo rapa per trapianti da settembre a ottobre. La sua caratteristica principale è il portamento eretto della pianta, che permette un risparmio di spazio, con foglie di colore verde scuro molto intenso e flessibili, adatte alle manipolazioni. Discreta resistenza alla peronospora, con bulbo leggermente appiattito di forma ovale e di colore bianco, sano con buona tenuta agli arrossamenti. Pianta vigorosa con foglie che misurano 45-50 centimetri. Adattabile al ciclo medio, con una buona tenuta al freddo; pianta uniforme e molto facile da lavorare.

- Spinet Ex 592: nuovo ibrido di cavolo rapa per trapianti da metà novembre in poi. È una varietà molto stabile, con ottima costanza di risultati e discreta resistenza alla peronospora. Buona adattabilità alle diverse condizioni; infatti, ha dimostrato un buon comportamento anche con climi non prettamente invernali. Portamento eretto della pianta con foglie di colore verde scuro e bulbo verde chiaro di forma rotonda schiacciato ai poli. Grazie alle sue caratteristiche, la specie è versatile e permette facilità e velocità di lavorazione.

- Cembalo: varietà di cavolo rapa per trapianti da metà novembre in poi. La sua caratteristica principale è la precocità, in quanto si presenta circa 7 giorni prima rispetto ai competitor e a Spinet. È resistente alla peronospora (Resistenza: IR-HB (Hyaloperonospora Brassicae), ha un portamento semi-eretto, con foglie abbastanza numerose, flessibili alla manipolazione e con una lunghezza di 40-45 centimetri. Il bulbo ha una forma rotonda leggermente appiattita di colore bianco lucido; varietà con elevata tolleranza alle spaccature. In considerazione dell'elevata precocità varietale si raccomanda di evitare ogni forzatura limitando gli apporti irrigui e di fertilizzante durante tutto il ciclo colturale. 

“Gli areali di coltivazione in cui sono state eseguite le prove, in ordine di grandezza sono: quello di Latina, con produzioni sotto serra che si estendono fino a 900 ettari di terreno, la Campania e la Puglia, quest’ultima per le produzioni in pieno campo”, specifica Ragagnin.
Il mercato delle esportazioni per queste tipologie di prodotti vede come destinazione unica il nord Europa, con prevalenza di richieste da Germania, Ungheria e Polonia. Nell’ottica di Ivs Takii di migliorare il suo presidio in questo canale di vendita, troviamo anche il Daikon, una rapa lunga giapponese, che, in affiancamento al cavolo rapa, sottolinea la volontà dell’azienda di occupare strategicamente questo segmento. 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN