Cavolfiore Vip, la campagna promette bene

Attesi standard organolettici di ottima qualità

Cavolfiore Vip, la campagna promette bene

È ai banchi di partenza la campagna del cavolfiore estivo della Val Venosta, eccellenza alla quale VIP, il Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole della Valle, è legato da una lunga tradizione. La raccolta inizierà questa settimana e si prevede durerà fino a settembre inoltrato. I volumi stimati sono in linea con l’anno scorso, 3.000 tonnellate circa.

“Le condizioni climatiche sono state favorevoli, non abbiamo avuto i problemi che hanno afflitto altre regioni, e la produzione si presenta bene. Ci aspettiamo proprietà organolettiche di grande qualità”, commenta Reinhard Ladurner, responsabile vendite orticole di VIP. Il prodotto sarà commercializzato attraverso i tre consueti canali: quello tradizionale dei mercati ortofrutticoli all’ingrosso, la DO regionale e la GDO di tutta Italia. Un 5% del prodotto oltrepasserà le frontiere nazionali.

Nei punti vendita la presentazione del prodotto concorre a evidenziare la sua naturalità: cassette di cartone da 40x60 cm contenenti 8 pezzi ‘liberi’, senza flowpack o l’aggiunta di altri materiali. Una presentazione del tutto coerente con i metodi di coltivazione. La priorità dei produttori venostani è infatti quella di ottenere un prodotto sano per il consumatore e per l’ambiente. Afferma a questo proposito Ladurner: “C’è grande attenzione alla naturalità della produzione e del prodotto. I trattamenti sono minimi e il focus sulla sostenibilità ambientale è sempre acceso, in tutte le fasi, dall’irrigazione alla raccolta, passando per la tutela della biodiversità”.

Se l’indubbia qualità del prodotto è dovuta, da un lato, alle condizioni micro-climatiche della Val Venosta, dall’altro è senz’altro dovuta alla competenza dei produttori associati, che vantano un’esperienza pluridecennale e coltivano con amore i loro terreni.

Fonte: Ufficio Stampa Vip