Cavoletti di Bruxelles, nel Regno Unito è boom di vendite

L’Italia va in controtendenza, cosa possiamo imparare?

Cavoletti di Bruxelles, nel Regno Unito è boom di vendite

Vendite da record per i cavoletti di Bruxelles nel Regno Unito; nel periodo prenatalizio (week 47-51) sono infatti aumentate del 150% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A riportare il dato è un comunicato stampa dell’insegna Waitrose, che specifica come siano aumentate le ricerche di ricette relative a questo prodotto. 

“Cucinarli non significa più semplicemente metterli in una pentola di acqua bollente e sperare per il meglio; oggi i cuochi si ispirano ai menù dei ristoranti e alle numerose ricette che illustrano la varietà di preparazioni possibili con i cavoletti”, specifica la nota stampa.
In particolare le ricerche di ricette su Waitrose.com per i "germogli tritati" sono aumentate del 607% mese su mese e del 65% anno su anno.

Considerato il successo che sta registrando il prodotto, la catena inglese prevede che il boom di vendite possa continuare anche dopo il periodo natalizio. Tra le ricette più diffuse c’è quella dei cavoletti cucinati con pancetta, castagne e gorgonzola, oltre alla tempura di cavoletti.

Il trend italiano in controtendenza
Ma cosa succede in Italia? Analizzando i dati di Ipermercati e supermercati da gennaio a novembre 2023, abbiamo scoperto che i cavoletti venduti a peso imposto hanno segnato una perdita a volume del 17% rispetto allo stesso periodo di anno scorso. Solo nel mese di novembre, i cavoletti a peso imposto hanno registrato un picco negativo del 25% rispetto allo stesso mese del 2022. 
Il prodotto è sicuramente meno diffuso nelle preparazioni italiane ma qualcosa si può imparare dall’esempio inglese. Lo spunto passa prima di tutto dalla conoscenza del prodotto, che può essere favorita dalla proposta di ricette dedicate.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN