Casse self-service, Tesco elimina la scansione dei prodotti

La sperimentazione è iniziata nel punto vendita di Fulham Reach Express

Casse self-service, Tesco elimina la scansione dei prodotti

L’innovazione tecnologica è arrivata alle casse self-service di Tesco, dove i clienti potranno pagare senza scansionare i singoli prodotti acquistati. Come si legge in una nota stampa del retailer, la tecnologia è ancora alla fase sperimentale e coinvolgerà i clienti del negozio Tesco Fulham Reach Express.

Avvicinandosi alla cassa, i clienti potranno direttamente ritirare un elenco dei prodotti che hanno scelto, per poi controllare l’elenco e procedere direttamente al pagamento. “Il nuovo metodo di pagamento senza scansione a Fulham Reach è un'ulteriore opzione per i clienti che desiderano risparmiare tempo alla cassa self-service – si legge nel comunicato stampa - Devono solo posizionarsi davanti alla cassa e premere ‘Inizia’ prima di controllare i propri articoli e pagare con una carta. I colleghi saranno a disposizione per aiutare i clienti in caso di problemi”.

Per poter utilizzare questo servizio non è necessario scaricare l’app Tesco Grocery. Ma si tratta di una tecnologia all'avanguardia disponibile solo presso il singolo negozio GetGo a Fulham e che rientra in una gamma di soluzioni di pagamento a disposizione dei clienti per rendere più semplice la loro esperienza di acquisto. Negli altri negozi GetGo (situati a High Holborn, Londra; Chiswell St, Londra e Aston University di Birmingham) rimane invece in vigore l’opzione GetGo mobile per cui i clienti scelgono gli articoli, scansionano l'app ed escono.

Come specifica la nota stampa dell’insegna: “Ai clienti che attualmente utilizzano l'opzione senza pagamento presso i negozi GetGo viene inviata una ricevuta per i loro acquisti entro pochi minuti dall'uscita dal negozio, ma gli acquirenti hanno anche sempre la possibilità di pagare in contanti presso una cassa custodita in ciascun negozio GetGo”.

Sarah Quiggin, responsabile dell'esperienza cliente del negozio Tesco, ha dichiarato: “Siamo costantemente alla ricerca della formula perfetta per rendere l’esperienza di acquisto il più agevole e conveniente possibile. Questa sperimentazione delle casse senza scansione aggiungerà un'altra opzione per i clienti di Fulham Reach per risparmiare tempo sulla scansione degli articoli e ridurre le code in negozio. Osserveremo attentamente la reazione dei clienti a questa potenziale nuova opzione che consente la ricevuta automatica dell’elenco dei loro acquisti”. 
 
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN