Sostenibilità
CartonPack S.p.A. presenta i nuovi film richiudibili Top Seal
La soluzione permette di ridurre fino al 30% l'utilizzo della plastica
Continua il percorso di CartonPack S.p.A. all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione, con un importante sviluppo: gli imballaggi per ortofrutta Top Seal, già diffusi con particolare entusiasmo in tutta Europa.
I nuovi packaging Top Seal proposti da CartonPack S.p.A. sono costituiti da speciali film applicabili su diversi materiali, sia plastici che eco-sostenibili - come carta, cartoncino e polpa - che permettono di aprire e chiudere il packaging più di 20/25 volte preservandone il contenuto e riducendo così gli sprechi alimentari.
“Attualmente l’attenzione crescente verso la sostenibilità fa aumentare la domanda di imballaggi leggeri, riciclabili o compostabili al fine di ridurre l'impatto ambientale, economico e funzionale; il ruolo di Top Seal è proprio quello di stare al passo con i tempi per presentare al meglio ogni prodotto”, spiega Floriana Vitale, Communication Manager del Gruppo, a IFN “. A favore di questa soluzione ci sono molteplici fattori: la diminuzione sia dei rifiuti da imballaggio che della quantità di plastica utilizzata nell’imballaggio, circa il 30% in meno, oltre a una maggiore visibilità del prodotto. Inoltre, da un punto di vista pratico, un prodotto sigillato è sicuramente meno problematico nel trasporto riducendo la possibilità che si possa rovesciare il contenuto, oltre a permettere una maggiore efficienza nella Grande distribuzione, dove il risultato è un migliore posizionamento sullo scaffale”.
Sostenibilità per Carton Pack S.p.A. significa impiegare tecnologie intelligenti nei consumi di energia e materie prime e salvaguardare l’ambiente in ogni fase del processo produttivo e distributivo.
Di recente, l’azienda ha lavorato molto su questo fronte, introducendo nuovi imballaggi TopSseal, sia per il settore ortofrutticolo che per l’industria alimentare, puntando a soddisfare il maggior numero di richieste ed esigenze. Dalla partnership con Smilesys S.p.A., azienda italiana specializzata nella produzione di etichette richiudibili, nuova entrata nel gruppo, è stato introdotto nell’assortimento questo prodotto unico ed innovativo dal grande potenziale commerciale: il film Top Seal richiudibile, know how brevettato da Smilesys e portato all’interno del gruppo.
In unione con tutte le linee di prodotto top sealable già disponibili nel catalogo CartonPack, sarà possibile offrire al cliente una ricchissima offerta di soluzioni per qualsiasi esigenza e necessità, rafforzando il posizionamento, in quanto unico partner globale e affidabile per il confezionamento.
“Il risultato è difatti un packaging richiudibile, riciclabile e sostenibile; semplice da utilizzare e smaltire dopo il consumo. La struttura si presenta rigida e stabile, in grado di proteggere adeguatamente il prodotto dalla manipolazione e dagli urti. La funzionalità apri-chiudi offre al consumatore un'esperienza d’uso piacevole, permettendogli di dosare il contenuto, conservandolo adeguatamente, mantenendolo fresco più a lungo e evitando così lo spreco di cibo. Tutti i film e le etichette possono essere micro-perforati al laser oppure macro-forati e sono dotati di trattamento Anti-fog e - su richiesta - anche di sigillo di garanzia”, illustra Vitale.
I packaging firmati CartonPack richiudibili con la tecnologia Smilesys permettono una comunicazione efficace sulla confezione e ne aumentano il livello di sostenibilità in termini di riciclo, riduzione delle emissioni di CO2 per l’ottimizzazione del processo produttivo e di trasporto, creando allo stesso tempo un’ottima barriera all’umidità e alle polveri e, dove richiesto, riducendo le quantità di plastica immesse nel mercato.
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN