Carrefour valuta l’addio all’Italia?

Secondo indiscrezioni sarebbe alla ricerca di acquirenti

Carrefour valuta l’addio all’Italia?

Carrefour potrebbe presto uscire dal mercato italiano. Secondo quanto riportato dal portale RetailDetail.eu – che cita a sua volta un approfondimento del periodico tedesco Lebensmittel Zeitung – il colosso francese della distribuzione ha avviato colloqui riservati con alcuni rivenditori europei per valutare la cessione delle sue attività nel nostro Paese. Tra i potenziali acquirenti ci sarebbero Lidl, Esselunga e Conad, che avrebbero manifestato interesse.

Nonostante l’Italia rappresenti il quarto mercato europeo per Carrefour, si tratta di un contesto altamente competitivo e frammentato, dove l’insegna si colloca attualmente solo all’ottavo posto per quota di mercato. I numeri dell’ultimo esercizio lo confermano: vendite in calo del 5,3% a 3,63 miliardi di euro e perdite per 250 milioni.
La rete dei punti vendita si è progressivamente ridotta e la posizione competitiva si è indebolita, spingendo il gruppo a considerare una revisione profonda del proprio portafoglio internazionale. «Ci sono attività o catene per le quali decideremo di venderle o unire le forze. Saremo molto attivi nei prossimi mesi», ha dichiarato l’amministratore delegato Alexandre Bompard nel corso dell’assemblea generale di Carrefour.
Il gruppo sta già portando avanti l’integrazione della controllata brasiliana e, in passato, ha intrattenuto contatti esplorativi con Ahold Delhaize. Sullo sfondo, pesano performance altalenanti, un titolo in flessione e le pressioni degli investitori, che chiedono una strategia più chiara e incisiva. (bf)

Fonte foto apertura: sito ufficiale Carrefour