Dal campo
Carenza di potassio nei terreni, agricoltura a rischio
Un team di ricercatori britannici e spagnoli lancia l’allarme
Il rischio di perdere fertilità nei terreni destinati alle produzioni agricole è all'ordine del giorno e tra le cause principali viene annoverato il cambiamento climatico, mettendo in secondo piano le carenze di nutrienti, fra cui quella di potassio può avere, viceversa un ruolo determinante sulla produttività dei suoli.
Ad accendere i riflettori sul problema e sul rischio di raccolti sempre meno abbondanti - come si legge su Repubblica - è un team di ricercatori britannici e spagnoli. "Il potassio è fondamentale per sostenere i raccolti e la sua riduzione rappresenta una minaccia significativa per la sicurezza alimentare di milioni di persone in tutto il mondo - spiega Mark Maslin dell'University College London, tra gli autori del lavoro -. È un problema trascurato che deve essere affrontato con una serie di azioni mirate".
Ma da cosa si origina la carenza di potassio?
In un mondo globalizzato, anche gli elementi nutritivi vengono influenzati dalle dinamiche politiche e sociali; così, a causa dei conflitti scoppiati nel cuore dell’Europa e in Medio-Oriente, gli approvvigionamenti di potassio sono diventati costosi e incerti. La conseguenza è una carenza sempre più marcata di potassio nel terreno - precisano gli esperti - tanto che è diventato sempre più complesso re-immettere potassio nei terreni a causa della carenza di prodotto e del prezzo, che è triplicato. Spesso le carenze nei terreni diventano irreversibili con conseguente calo della fertilità. Inoltre, per il potassio non ci sono nemmeno piani per un utilizzo sostenibile, come per l'azoto e il fosforo.
C’è un altro aspetto cruciale: l'estrazione dei sali di potassio richiede molta acqua, provoca inquinamento e non sempre avviene in sicurezza e nel rispetto dei lavoratori impiegati nell'attiivtà.Tutto questo affianca le difficoltà di approvvigionamento e impone di rivedere fonti e flussi dei fertilizzanti per evitare speculazioni sul mercato. A questo proposito, gli esperti concludono sottolineando anche l’importanza di riciclo e riutilizzo del potassio in modo da poter contrastare le perdite ed efficientare gli impieghi.