Sostenibilità
Carby Label sempre più green con Ok Compost
Etichette ed inchiostri sono compostabili, li certifica TÜV Austria Italia
Da sempre attenta ai nuovi trend ambientali, Carby Label è un etichettificio specializzato nelle soluzioni per l’ortofrutta che sta sviluppando soluzioni certificate per il settore.
L’azienda, infatti, ha ottenuto la certificazione Ok Compost Industrial S2387 dall’ente TÜV Austria Italia, che garantisce la conformità alla norma europea EN 13432 sulla compostabilità negli impianti di compostaggio industriale. Ovvero, i materiali utilizzati per le etichette – frontale, colla e inchiostri – siano interamente compostabili.
“Finalmente con questa certificazione, possiamo proporre un’etichetta certificata interamente compostabile al 100%. Un passo in più per il nostro progetto Carby Green con cui, da anni, stiamo allineando il nostro lavoro di produzione di etichette alle più stringenti dinamiche ambientali del momento”, commenta Anna Carbonara, direttore marketing dell’azienda.
E continua: “Se finora abbiamo potuto lavorare con la carta compostabile, oggi possiamo allargare questa caratteristica anche all’inchiostro, proponendo prodotti interamente riciclabili nella raccolta per il compost. Possiamo quindi produrre etichette 100% compostabili, come ci proponevamo (Clicca qui per maggiori informazioni)".
Il percorso per la certificazione
Per ottenere la certificazione OK compost, il prodotto deve soddisfare stringenti requisiti previsti dalla norma UNI EN 13432 ed essere sottoposto ad accurate analisi di laboratorio.
La certificazione rientra nel progetto di sostenibilità Carby Green, orientato su tre direttrici: la diminuzione dell’impatto ambientale nello smaltimento dei rifiuti, realizzabile attraverso materiali biocompostabili; la riduzione di materie prime convenzionali con l’utilizzo di materiali riciclati e la sostituzione del packaging tradizionale da parte dell’etichetta elastica ElastiTag®
Fra le imprese che hanno scelto le etichette certificate TÜV, meritano menzione C.i.c.o con il brand Cortilia per le carote e Fratelli Orsero per il cetriolo.
Con le etichette certificate ok compost e l’applicazione delle stesse su un packaging compostabile si risolve anche il problema dello smaltimento del rifiuto: tutto come compost.
Chi è TÜV Austria
TÜV Austria è un organismo indipendente di certificazione, ispezione, collaudi e formazione, che offre servizi certificativi a livello internazionale in ambito di qualità, energia, ambiente, sicurezza e prodotto. Il marchio e lo schema di certificazione OK compost – acquisito nel 2017 – garantisce che il prodotto soddisfi gli stringenti requisiti previsti dalla norma UNI EN 13432 dopo essere stato sottoposto ad accurate analisi di laboratorio. TÜV Austria Italia è attiva nel fornire servizi di Ispezione e Certificazione in ambito di Conformità ambientale quali OK compost HOME, OK compost INDUSTRIAL, OK biodegradable Soil – Water – Marine, Seedling, OK biobased, OK Recycled.