Attualità
Cai scalda i motori per Fruit Logistica e Biofach
L’ampliamento della filiera e il mantenimento di legami forti con gli attori, tra gli obiettivi delle partecipazioni
Grande fermento per il mese di febbraio in casa Cai, la Cooperativa Agricoltori Ionici, che da Furci Siculo si sposta prima a Berlino, in occasione della fiera Fruit Logistica, in programma dal 7 al 9 febbraio, e poi a Norimberga, per presenziare al Biofach, dal 13 al 16 febbraio. Salvatore Scarcella, presidente dell’Op e Antonio Lo Conte, responsabile del controllo di gestione, illustrano a IFN i dettagli e gli obiettivi per le prossime partecipazioni fieristiche.
“Fruit Logistica rappresenta per noi ormai una certezza, visto che partecipiamo da vent’anni: è sempre un’occasione per incontrare i nostri partner, sia italiani che esteri, e per mantenere legami forti con gli operatori anche per ampliare la filiera, dato l’incremento della capacità produttiva della nostra sede, stimato al 40-50% in più a pieno regime”, spiegano Scarcella e Lo Conte.
A fianco della produzione siciliana della Op vi è quella toscana, con frutta e ortaggi della maremma e altre zone vocate d’Italia; insieme saranno protagoniste al Biofach di Norimberga: “Qui presenteremo i nostri agrumi bio, limoni e arance provenienti dalla Sicilia, e anche le eccellenze dello stabilimento toscano, dove produciamo e lavoriamo ortaggi e frutta solo biologici, tra cui kiwi, mele, cavolfiore, finocchio e tanti altri”.
Un altro punto fondamentale da toccare durante gli eventi sarà la presentazione dei nuovi investimenti ai partner della filiera, in un’ottica di mantenimento di rapporti saldi tra gli attori: “Consideriamo le fiere di settore come un’occasione per comunicare quello che stiamo facendo agli operatori, come ad esempio il fatto che parallelamente agli investimenti nella sede produttiva, sono stati portati avanti nuovi sviluppi in campagna da parte dei nostri soci in termini di nuovi terreni e piantagioni di limoneti, con varietà perlopiù precoci. Questo è un fattore chiave, poiché permette di presidiare maggiormente il mercato, coprendo sempre più momenti dell’anno”, precisano Scarcella e Lo Conte.
La cooperativa sarà presente a Fruit Logistica Hall 4.2, stand C 40 e a Biofach padiglione 1, stand 1-141.
(GC)