Broccolo Bimi®, esordio in Gdo per il prodotto 100% italiano

Con Cinana Vibes, licenziatario esclusivo e distributore per l’Italia, approfondiamo la campagna produttiva e commerciale

Broccolo Bimi®, esordio in Gdo per il prodotto 100% italiano

 Creato dal breeder Sakata®, che lo ha introdotto con successo in Spagna, Portogallo, Francia e nei paesi del Nord Europa, il Broccolo Bimi® italiano ha da pochi giorni avviato la stagione di commercializzazione.
A differenza di altri broccoli a gambo lungo, Bimi® è un incrocio unico tra il cavolo cinese e i broccoli e rappresenta una vera innovazione in reparto: grazie alle sue caratteristiche organolettiche distintive, alla versatilità e ai benefici nutrizionali, ha tutte le carte in regola per conquistare il mercato.

Il licenziatario esclusivo e distributore per l’Italia è l’azienda Cinana Vibes che ha avviato quest’anno per la prima volta la produzione di Bimi® in Campania e Calabria, le regioni prescelte e selezionate per garantire le migliori condizioni pedoclimatiche e ottenere un prodotto contraddistinto da una qualità e da un gusto superiori.
Il prodotto è coltivato da produttori attentamente selezionati e la raccolta, iniziata in queste settimane e che vedrà per cominciare 200 tonnellate di prodotto, avviene esclusivamente a mano e proseguirà fino a fine aprile. Dopo la raccolta, Bimi® viene confezionato, riducendo al minimo i tempi di stoccaggio per assicurare freschezza e qualità tra gli scaffali. 

Con Lamberto Giovanardi, Amministratore Delegato di Cinana Vibes, approfondiamo gli aspetti produttivi e commerciali del progetto. 
“I presupposti per un’ottima campagna ci sono tutti. Quest’anno rappresenta l’esordio per il prodotto italiano, dopo anni di prove in campo e investimenti per questa cultivar e ci aspettiamo che il Broccolo Bimi® riscuota il successo che merita”, dichiara Giovanardi a IFN, “Il marchio distintivo, accompagnato da un packaging accattivante e riconoscibile in reparto, ci aiuterà in questo intento, insieme all’aspetto della sostenibilità, dato che del prodotto si consuma anche il gambo e che richiede pochi minuti di cottura, permettendo di mantenere il più possibile intatti i suoi valori nutrizionali”.
E continua: “La commercializzazione è iniziata grazie a Lidl al nord Italia, ma l’idea è di espanderci lungo tutto lo stivale, compatibilmente con i volumi produttivi. In Italia è spesso difficile lanciare nuovi prodotti, ma avendo dalla nostra parte una cultivar in cui crediamo fermamente, ci aspettiamo il supporto delle catene della Gdo per riuscire a promuovere e a far conoscere Bimi® alla platea di consumatori”.

Bimi® è un ortaggio versatile e contemporaneo, dolce e delicato, contraddistinto da un leggero aroma di nocciola e in grado di conquistare sia i giovani consumatori che gli chef più esigenti. Ha un ottimo appeal, è ideale da utilizzare nelle ricette moderne e facile da preparare perché già pronto all’uso, senza scarti e veloce da cuocere in padella, al vapore o al forno. È inoltre un ortaggio naturalmente ricco di gusto: a basso contenuto calorico e di grassi, è ricco in vitamina A, vitamina C e folati, fonte di Potassio e Manganese.
Sebbene appartenente alla categoria dei broccoli, Bimi® presenta caratteristiche di gusto che richiamano anche il cavolo e l’asparago, andando dunque a posizionarsi come la novità più interessante all’interno del reparto ortofrutta.
Il Broccolo Bimi® aspira a diventare una vera marca, per questa ragione la campagna vedrà un piano di comunicazione ingaggiante sui social e la partecipazione ad una serie di eventi consumer di richiamo. Protagonista assoluto di tutte le attività promozionali è Maverick, la simpatica e giocosa personificazione del prodotto che campeggia in tutti i materiali informativi. 

“Conclusa questa campagna abbiamo già in programma alcuni test per estendere la produzione allungando la stagione di raccolta anche per il periodo estivo, in territori vocati come Sila, Fucino e Colfiorito”, conclude l’AD.

Per saperne di più sul Broccolo Bimi® consultate il sito web (clicca qui per approfondire) oppure per informazioni sulla commercializzazione è possibile contattare l’azienda Cinana Vibes all’indirizzo info@cinanavibes.it (gc)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN