Dal campo
Bonduelle presenta due novità: la gamma “Crude o Cotte” e il sub-brand Legumeria
Più versatilità, più ispirazione in cucina e un nuovo approccio al mondo dei legumi

In un mercato del vegetale che continua a evolversi, Bonduelle consolida la propria leadership nel mondo delle verdure lanciando due importanti novità in altrettante categorie strategiche per l’azienda: la nuova gamma di insalate “Crude o Cotte”, che rinnova l’offerta della IV gamma con un approccio inedito alla versatilità, e il sub-brand Legumeria, l’innovativo sub-brand che riunisce tutte le referenze legumi presenti nel portafoglio prodotti di Bonduelle.
Nel comparto della IV gamma, che registra una crescita a valore dell’+1,1% e a volume dell’+1,3% (fonte Nielsen AT marzo 2025), Bonduelle si conferma il primo brand per quota a livello nazionale nel canale DM + Discount, con un presidio distintivo. Parallelamente, anche il mercato delle conserve vegetali mostra segnali positivi, con un incremento del +4,3% a valore e del +3,6% a volume rispetto all’anno precedente (fonte: Nielsen, Tot Italia, AT 23/03/25). A trainare questa crescita è in particolare la categoria dei legumi, che segna un +5,8% a valore grazie a trend consolidati come il ritorno alla cucina vegetale, la ricerca di proteine alternative e il benessere alimentare.
In questo contesto e in linea con la propria missione di ispirare la transizione verso un’alimentazione plant-rich, Bonduelle Italia continua a innovare la sua offerta vegetale proponendo soluzioni che rivoluzionano il retail e prodotti che semplificano la quotidianità dei consumatori.

CRUDE O COTTE
Con “Crude o Cotte”, Bonduelle rompe gli schemi della IV gamma portando sugli scaffali un’innovazione che unisce praticità, gusto e creatività in cucina. Tre mix di insalate pronte da gustare sia crude, come una classica insalata, sia cotte in padella in pochi minuti: una risposta alle esigenze di flessibilità, stagionalità e varietà. Una proposta pensata per stimolare la rotazione a banco e differenziarsi all’interno del comparto insalate, rispondendo alle esigenze di chi cerca soluzioni pratiche, versatili e originali, capaci di moltiplicare le occasioni di consumo, dal contorno classico a piatti più creativi.
La gamma si compone di tre referenze da 200g (2 porzioni), con tagli misti e ingredienti selezionati per adattarsi perfettamente al doppio utilizzo:
● Mix Multicolore: cavolo bianco, carote, radicchio (taglio julienne)
● Mix Gourmet: cavolo bianco, cavolo rosso (julienne), scarola (quadrotto)
● Mix Casereccio: scarola (quadrotto), porro (julienne)
A rendere questa proposta ancora più attrattiva è il pack bifronte “ribaltabile”, una novità nel comparto: blu per il consumo a crudo e rosso per quello a caldo, che comunica efficacemente la doppia modalità d’uso, attirando l’occhio del consumatore a scaffale. Il retro del pack propone inoltre ricette ispirazionali con foto, suggerendo piatti fusion – come i noodles a base di Mix Multicolore – o più tradizionali – come la torta alla scarola con il Mix Casereccio. Pensata anche in un’ottica di sostenibilità e riduzione degli sprechi alimentari, Crude o Cotte consente infatti un utilizzo più flessibile del prodotto, valorizzandolo anche nelle fasi più vicine alla scadenza grazie alla possibilità di consumarlo cotto. Una soluzione che unisce praticità, creatività in cucina e rispetto per il cibo.

LEGUMERIA
Attraverso il nuovo sub-brand Legumeria, Bonduelle riunisce tutte le sue referenze legumi in un’unica identità distintiva. Questa innovazione parte infatti da una nuova storia di marketing, un nuovo posizionamento di tutta l’offerta legumi Bonduelle: il logo Legumeria è protagonista sul fronte pack, accompagnato da colori caldi come il marrone e toni della terra a cui i legumi vengono associati. Sul retro invece, ogni confezione propone ricette ispirazionali che valorizzano la doppia anima dei legumi, quella moderna, attraverso piatti fusion ed etnici, e quella più classica, per riscoprire le preparazioni della tradizione italiana.
Accanto al nuovo posizionamento e alla creazione del sub-brand, Legumeria presenta anche un ampliamento della gamma con cinque nuove referenze:
● Due Mix di Legumi: pronti, gustosi e versatili, perfetti per piatti freddi come insalate, poké o risi freddi.
o Mix Ceci, Fagioli Rossi, Bianchi e Lima
o Mix Ceci, Edamame e Fagiolotti Verdi
● Tre Ricettati Etnici: ispirati alle cucine più amate in Italia, come la messicana e indiana, per piatti unici, ricchi di gusto.
o Chili di Fagioli Rossi
o Ceci al Curry
o Dahl di Lenticchie
Con questo rilancio, Bonduelle si propone come partner in cucina per i consumatori, offrendo soluzioni pratiche, gustose e che stimolano la creatività, ma anche come alleato del retail, portando a scaffale un sub-brand unico nel panorama italiano. Legumeria valorizza così l’intero assortimento legumi con maggiore chiarezza espositiva e comunicazione a scaffale: un nuovo modo di vivere i legumi, dal punto vendita alla tavola. (bf)
Fonte: ufficio stampa Bonduelle



















