Blue Whale presenta il progetto (Ré)Génération Fruit

Il settore melicolo francese punta a una maggiore sostenibilità

Blue Whale presenta il progetto (Ré)Génération Fruit

Il settore melicolo francese punta a una maggiore sostenibilità grazie al progetto (Ré)Génération Fruit guidato dal gruppo Blue Whale, insieme a Maf Roda, le start-up biotecnologiche Micropep e AsciepiosTech, la scuola di ingegneria di Purpan e l'Istituto nazionale per la ricerca agricola, alimentare e ambientale (Inrae).

Come riporta la testata fruitnet.com, si tratta di un'iniziativa quinquennale volta a testare e integrare tecnologie innovative per garantire la transizione agroecologica nel settore. 
Il progetto, lanciato a Montauban (Francia) lo scorso settembre, è sostenuto dal governo francese e finanziato con 12 milioni di euro
La presentazione ufficiale avverrà in occasione della fiera Fruit Logistica (in programma a Berlino dal 7 al 9 febbraio, ndr) al Fresh Produce Forum nel padiglione 23, mercoledì 7 febbraio alle ore 15.

Da qui al 2028, il gruppo lavorerà alla convalida di metodi e innovazioni per raggiungere una serie di obiettivi, tra cui migliorare la condizione del suolo, potenziare le difese naturali delle piante contro i parassiti, dimezzare l’uso di prodotti fitosanitari, ridurre al minimo le perdite dei raccolti, migliorare il contenuto nutrizionale dei frutti e trovare modalità di produzione che rispettino l'ecosistema.

“Siamo convinti che l’innovazione tecnologica ci permetterà di evolvere verso una produzione ecologicamente efficiente ed economicamente sostenibile” lo ha affermato Bruno Bertheloz, direttore di Blue Whale.

Il lavoro sarà svolto in centri sperimentali nel sud-ovest della Francia e nella Valle della Loira. I partner si incontreranno regolarmente per condividere i progressi e al termine dei cinque anni i risultati saranno condivisi con il pubblico.