Dal campo
Benessere delle piante, gli acidi fulvici sono imprescindibili
Ostara® di Horteck è un catalizzatore ad alto potere nutritivo
Horteck è una società che da oltre 25 anni si dedica alla produzione e commercializzazione di concimi e fertilizzanti per l’agricoltura, oltre a essere specializzata nella produzione e commercializzazione di zampe di asparago.
Tra i prodotti di punta dell’azienda c’è Ostara® (Clicca qui per approfondire), un catalizzatore biologico ad azione rinverdente ed alto potere nutritivo e protettivo, in grado di favorire l'assorbimento degli elementi nutritivi: stimola l'emissione di nuove radici, rinvigorisce ed incrementa l'apparato radicale esistente, aumenta la capacità di fotosintesi e lo scambio cationico della pianta, grazie al suo altissimo potere chelante se applicato per via fogliare. Il prodotto si può distribuire associato a tutti i concimi e microelementi in commercio. "L’utilizzo di Ostara - spiegano dall'azienda - è consigliato soprattutto in questo periodo, quando a causa delle alte temperature, la pianta può subire un collasso radicale. Ostara è infatti in grado di favorire il veloce recupero delle piante colpite da malattie dell’apparato radicale, da eccessi di concimazione o da acque troppo saline.
Ma il segreto di Ostara - come puntualizzano dall’azienda - sono gli acidi fulvici che rigenerano e prolungano il tempo di permanenza dei nutrienti essenziali nelle cellule, in modo da poter rigenerare le piante che hanno subito danni. Sono in grado di ripristinare l’equilibrio delle cellule danneggiate, neutralizzando le tossine. L’azione fondamentale è la capacità di stimolare il metabolismo delle piante e incrementare il metabolismo delle proteine e altri enzimi. Infine, aiutano la sintesi clorofilliana e la resistenza agli stress termici.