Bayer Crop Science lancia il datterino Macconyto

La nuova varietà con Resistenza Intermedia al ToBRFV

Bayer Crop Science lancia il datterino Macconyto

Bayer Crop Science lancia sul mercato Macconyto (codice pre-commerciale: SVTC0014), la nuova varietà di datterino Seminis con Resistenza Intermedia al Virus della rugosità bruna dei frutti di pomodoro (ToBRFV).
La varietà è ideale per il ciclo autunno/invernale, con trapianti da agosto a febbraio in Sicilia. La pianta, di tipo generativo con internodi corti, produce frutti dalla classica forma a dattero, resistenti alle spaccature e di un colore rosso brillante.
“Macconyto ha superato tutte le prove pre-commerciali della passata stagione, presso i principali produttori di pomodoro siciliani, confermando le sue eccellenti caratteristiche quali-quantitative: sapore (gusto), eleganza del frutto e del grappolo, resa, lunga shelf life e un pacchetto di resistenze alle principali fitopatie, tra cui Cladosporium e ToBRFV. Peculiarità che incontrano le esigenze di tutta la filiera.” Afferma Bruno Vacirca, Market Developer Pomodoro da mensa per Seminis.

Il grappolo di Macconyto è compatto ed elegante, con rachide carnoso a sostegno generalmente di 16/18 frutti, caratterizzati da un grado Brix elevato e un’ottima tenuta alle spaccature, risultando piacevoli e consistenti al palato.
“Macconyto completa la gamma datterino Seminis con una varietà che ha sia la Resistenza Intermedia al ToBRFV, sia la Resistenza Elevata alle cinque razze di Cladosporium. Insieme alle storiche SV1201TC, Cikito e Rokyto, produttori, commercianti e consumatori hanno la possibilità di avere la stessa referenza con standard qualitativi uniformi ed elevati durante tutto l’anno.” Conclude Ezio Cacciaguerra, Key Account Manager per la Sicilia di Bayer Crop Science. (aa)

Fonte: Ufficio stampa Bayer Crop Science