Dal campo
Banane rosse al sapore di lampone
Sono coltivate in Sud America, Thailandia e Isole Canarie
Da oggi le banane hanno un nuovo colore e gusto: sono rosse e sanno di lampone. La varietà è originaria dell'India, esportata poi in Sud America, dove è conosciuta con i nomi colorando, banana roja, tafetàn e altri, e viene coltivata prevalentemente in Colombia e Equador; già da diverso tempo si produce anche nelle Isole Canarie, Costa D’Avorio e Thailandia, dove viene utilizzata nella ricetta del curry verde. Oltre al colore differente, la banana rossa ha anche una dimensione inferiore, una forma più tozza e una buccia più dura rispetto ad una banana tradizionale, mentre a livello di consistenza e colore della polpa non varia particolarmente, solo quest’ultima risulta leggermente rosata.
Per essere raccolto, il frutto esotico necessita di un tempo di maturazione più lungo, che si attesta attorno ai 100 giorni, rispetto a quello del frutto classico. Ciò che richiama l’attenzione e risulta interessante sono le sfumature di sapore che sprigiona; infatti, i suoi sentori sono riconducibili ai frutti rossi, in particolare ai lamponi.
La produzione delle Isole Canarie è approdata da qualche tempo anche sulla terraferma, dove alcuni supermercati spagnoli, in particolare la catena Alcampo, l’ha introdotta nel suo assortimento anche in un’ottica di innovazione, riscontrando ottime performance sul mercato e una grande richiesta da parte dei consumatori. Per questo, Eurobanan, realtà iberica che produce e commercializza ortofrutta, sta spingendo per ampliare la produzione e per espanderla anche in altri paesi, in modo da diffondere sempre di più questa coltivazione.
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN