Banana Ogm, al via la diffusione in Australia

La nuova varietà QCAV-4 è resistente alla malattia di Panama (Fusarium)

Banana Ogm, al via la diffusione in Australia

Già nei mesi scorsi vi avevamo parlato di nuova banana Ogm sviluppata per resistere alla malattia di Panama (Fusarium) (clicca qui per approfondire). Ora il governo australiano ne ha decretato la diffusione. La notizia è riportata dalla testata Freshfruitportal.com, dove si specifica come alla Queensland University of Technology (QUT) sia stata rilasciata l'autorizzazione ufficiale per la diffusione di una nuova varietà di banana Cavendish geneticamente modificata (GM).

Da sinistra: la pianta di banana selvatica con il gene resistente, una pianta di Cavendish tradizionale, la pianta di banana QCAV-4

Il frutto in questione è la banana QCAV-4 , sviluppata per combattere gli effetti devastanti della razza tropicale 4 (TR4) della malattia di Panama, che minaccia l’intero settore bananicolo globale.
QCAV-4 si potrà dunque coltivare in Australia, dopo una fase di sviluppo durata circa 20 anni e guidata dal professore della Qut James Dale (foto in apertura), che spiega: “Le banane QCAV-4 sono state analizzate e le abbiamo confrontate con le banane Cavendish ordinarie. Hanno esattamente la stessa composizione, quindi non ci aspettiamo un sapore diverso. Tuttavia, nel prossimo futuro istituiremo gruppi di degustazione indipendenti”.

Entrando nei dettagli della nuova varietà, viene spiegato che presenta solo un gene diverso (prelevato da una banana selvatica resistente alla malattia) e la sua conservabilità è simile alle tradizionali banane Cavendish, oltre a maturare nello stesso modo.
Al contrario, la banana selvatica da cui è stato prelevato il gene resistente era inadatta alla coltivazione commerciale, considerato che presenta rese molto basse ed un elevato numero di semi. (am) 

Ccredit: Foto e video tratti dalla pagina dell'università Queensland University of Technology (QUT)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN