Attualità
Avocado, l’università della California rilascia una nuova cultivar
La varietà per impianti ad alta densità si chiamerà Luna UCR
Una nuova cultivar di avocado, adatta per piantagioni ad alta densità di impianto (BL516) sta per essere rilasciata. Si tratta della seconda varietà di questo tipo realizzata negli ultimi vent’anni ed è stata messa a punto dall’università della California Riverside (UCR, clicca qui per maggiori informazioni).
Il frutto sarà commercializzato con il marchio Luna UCR dall’azienda Eurosemillas, che ha collaborato con UCR nel 2020 per fornire una nuova generazione di avocado al mercato.
L’azienda detiene infatti la licenza mondiale master e guiderà il lancio della varietà sotto Green Motion, la piattaforma internazionale che ha istituito con Mission Produce per il progresso globale del settore dell'avocado. BL516 sarà il primo innesto ad essere rilasciato sotto la partnership Eurosemillas-UCR.
Grazie alla sua scarsa vigoria, BL516 offre ai coltivatori di avocado un albero di nuova generazion,e più adatto alle piantagioni ad alta densità che sono sempre più diffuse. In particolare, è un tipo di fiore “B”: questo significa che serve come varietà impollinatrice per “Hass” e altre varietà di fiori di tipo “A” (senza entrare in dettagli tecnici l’avocado è ermafrodita ma si avvantaggia da una impollinazione incrociata fra tipologie di piante diverse, ndr).
Secondo quanto riportato da Lu Arpaia, docente specializzato in orticoltura subtropicale presso UCR, “la nuova varietà matura leggermente più tardi di Hass e, durante la maturazione, il frutto si trasforma da un colore verde smeraldo a nero lucido, simile a Hass e in linea con le attuali preferenze dei consumatori”.
Avocado, dagli anni Cinquanta ad oggi
Il programma di miglioramento genetico dell’avocado di UCR è iniziato negli anni 50’ e mantiene ad oggi una delle più grandi collezioni di germoplasma di avocado al mondo. UCR ha brevettato e rilasciato otto nuovi innesti dal 1980, in particolare, Gem nel 2003 e Lamb Hass nel 1996.
In particolare, la partecipazione dell’industria dell’avocado della California, tramite la California Avocado Commission (CAC), al programma di coltivazione di avocado dell'UCR risale proprio agli anni 50’ e ha finanziato con milioni di dollari la ricerca di nuove selezioni.
A beneficiarne sono proprio i coltivatori della California che riceveranno una riduzione delle royalties pagate per la semina e la produzione di BL516, dando loro un vantaggio competitivo rispetto ai coltivatori internazionali di avocado. Inoltre, tutti i produttori nello Stato, riceveranno una sublicenza su richiesta e da parte di Eurosemillas, garantendo una diffusa disponibilità di BL516.
Guardando al futuro, l’università californiana manterrà l’impegno nel programma di coltivazione di avocado per spingere i confini dell'innovazione. Con gli sforzi di ricerca in corso e la piattaforma Green Motion, UCR mira a semplificare il processo di commercializzazione per i suoi avocado, assicurando che le future varietà continuino ad affascinare i mercati e i consumatori.
Hanno collaborato Fabrizio Pattuelli e Alberto Biffi