Dal campo
Auspicio, Anfiarao e Penteo: i peperoni vincenti di Vilmorin-Mikado
Una gamma completa di varietà di peperone giallo e rosso di tipologia lamuyo
Ci troviamo nelle fasi finali della campagna del peperone per le aree di Marina di Ragusa, Santa Croce Camerina, Scoglitti, Acate e Vittoria e a tal proposito produttori, vivaisti e tecnici si preparano alla programmazione della prossima campagna ed alla scelta delle varietà che hanno mostrato la performance migliore. Vilmorin-Mikado Italia, occupa una posizione leader nella specie peperone ed in particolare in Sicilia.
L’azienda offre infatti una gamma completa affermando la validità delle varietà già note e proponendo alcune novità per la nuova campagna: Auspicio F1 è una varietà di peperone lamuyo rosso, già nota ai professionisti del settore, che anche quest’anno ha confermato i suoi punti di forza con rese produttive elevate e qualitativamente superiori. La pianta si mostra di buon vigore, di facile gestione garantendo allegagione regolare, continuità di produzione durante tutto il ciclo di coltivazione.
AUSPICIO F1 presenta un’altissima percentuale di frutti quadrilobati ed elevato peso specifico in linea con gli standard richiesti dalla filiera. Altro punto di forza è il viraggio lento del frutto che rende la varietà unica dal punto di vista della shelf-life del prodotto. L’ibrido si adatta al ciclo di controstagione con trapianti da fine settembre fino ai primi di dicembre. Le novità di Vilmorin-Mikado riguardano invece le due varietà di peperone lamuyo giallo, ANFIARAO F1 E PENTEO F1, che hanno riscontrato un grande successo durante il primo anno di commercializzazione.
ANFIARAO F1 invece, è la varietà di peperone lamuyo giallo che “apre e chiude” la campagna dei trapianti, infatti si coltiva nei trapianti precoci da metà agosto a fine di settembre e tardivi da fine novembre in poi. Le caratteristiche principali della pianta sono il e vigore medio alto la facilità di allegagione, che permette ad ANFIARAO F1 di adattarsi agli stress climatici, condizionati da temperature estreme. I frutti mostrano un buon contrasto tra colorazione verde e gialla, sono sempre quadrilobati e dotati di alta uniformità anche sui palchi alti. La polpa è spessa e garantisce elevata shelf-life su pianta ed in post raccolta.
PENTEO F1 si posiziona nei trapianti di ottobre e novembre, quando le ore di luce si riducono ed iniziano le temperature più fresche. La pianta è dotata di buon vigore, di buon equilibrio vegeto-riproduttivo e mantiene un’allegagione costante durante tutto il periodo di coltivazione. I frutti di PENTEO F1 sono molto regolari, a quattro lobi ed hanno un ampio spessore della polpa, un elevato peso specifico ed una buona consistenza. La facilità di lavorazione, la brillante colorazione a giallo, che raggiunge durante la maturazione e la lunga conservabilità sono state le caratteristiche più apprezzate dalla distribuzione ed hanno permesso di ottenere migliori margini sui prezzi ai produttori. In conclusione, la gamma peperoni Vilmorin-Mikado garantisce elevate rese, ottima qualità del frutto e lunga conservabilità. (aa)
Per saperne di più visita il sito web: https://www.vilmorinmikado.it/
Oppure contatta i tecnici a questo link: https://www.vilmorinmikado.it/contatti