Asparagi pugliesi, la campagna è ai blocchi di partenza

De Filippo, responsabile commerciale di Futuragri, ci ragguaglia sulle prospettive per questa stagione

Asparagi pugliesi, la campagna è ai blocchi di partenza

È ai blocchi di partenza la campagna degli asparagi pugliesi e Futuragri, realtà di riferimento nella produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, sta procedendo alla raccolta dei primi turrioni. Giuseppe De Filippo, responsabile commerciale dell’azienda, ci ragguaglia sulle prospettive per questa stagione che sta scaldando i motori. 

“La campagna sta iniziando in questi giorni e le prospettive per il suo andamento sono buone, in quanto i terreni si presentano più asciutti rispetto alla scorsa annata. In realtà anche troppo, dato che le piogge mancano ormai da diverso tempo e anche nei bacini idrici l'acqua scarseggia”, dichiara De Filippo a IFN “Le temperature diurne, intorno ai 18 gradi, fanno sì che l’asparago cresca in modo ottimale, anche se nelle prime luci del mattino sono ancora basse. Tra una decina di giorni prevediamo che la produzione entrerà più nel vivo”.

A livello di volumi attesi, la realtà pugliese resta cauta e si aspetta di rimanere in linea con la produzione dell’anno scorso, che aveva raggiunto quota 3.000 tonnellate: “È chiaro che molto dipenderà dall’andamento climatico; per esempio l’anno scorso il mese di maggio è stato caratterizzato da piogge e maltempo che hanno portato a una riduzione nei volumi. Ci auguriamo che quest’anno il clima sia più clemente così da registrare un incremento produttivo”. 
Nelle prossime settimane l’asparago pugliese farà il suo esordio sul mercato, dove attualmente si trova prodotto italiano, soprattutto dalla Campania e diverse partite dall’estero. 

Parallelamente, Futuragri continua la campagna delle brassiche che ha di fronte a sé ancora un mese pieno di raccolta. Complessivamente De Filippo si dice soddisfatto dell’andamento produttivo e commerciale: “Il mese di febbraio non si è rivelato molto positivo, ma è stato controbilanciato dagli altri mesi che hanno registrato trend migliori”.(gc)