Asparagi, per Agricola Campidanese ottima accoglienza dal mercato

Il responsabile commerciale Marco Lotta: «Li distribuiamo sui 10 euro al chilogrammo all’ingrosso»

Asparagi, per Agricola Campidanese ottima accoglienza dal mercato

La campagna degli asparagi sardi della Op Agricola Campidanese è iniziata con un po’ di anticipo ma il mercato sembra premiare i primi arrivi del prodotto con quotazioni soddisfacenti. Buona anche la qualità; ne abbiamo parlato con Marco Lotta, responsabile commerciale e logistica di Agricola Campidanese

“La campagna è partita quest’anno con una decina di giorni di anticipo a causa dell’inverno mite che abbiamo vissuto – spiega Lotta a IFN – e abbiamo iniziato da circa due settimane con le varietà più precoci. Anche se le quantità sono ancora limitate, la qualità dei prodotti si presenta buona. La nostra speranza è di concludere la campagna a fine maggio, com’era successo anche nella altre annate e, in ogni caso, prima che le temperature diventino proibitive per la produzione”.

I dubbi principali sono concentrati ancora una volta sull'evoluzione della stagione: “Il timore è che questo clima particolare che ci ha permesso di iniziare prima, ci costringa a terminare altrettanto in anticipo: le temperature alte tendono a favorire la fioritura dell’asparago in anticipo, speriamo che questo non esaurisca la coltura prima del tempo”, chiosa il responsabile commerciale.

Le superfici coltivate da Agricola Campidanese sono pari a una decina di ettari e tutti i prodotti sono distribuiti con il marchio “L’Orto di Eleonora”.

Il mercato sta accogliendo molto bene il prodotto, che in queste prime settimane è stato commercializzato solo in Sardegna. Da questo momento inizieranno anche le spedizioni nel resto d’Italia, per il 99% alle catene della Grande distribuzione italiana. “I nostri asparagi sono stati recepiti molto bene dal mercato – specifica Lotta – e siamo partiti con le prime consegne a 8/10 euro al chilogrammo all’ingrosso. La qualità è buona e gli asparagi sono compatti e di un bel verde intenso. I calibri non sono sostenuti ma è la caratteristica tipica dei prodotti sardi, e ciò è legato sia alla varietà utilizzate che al clima”.

Gli asparagi a marchio “L’Orto di Eleonora” sono venduti nel classico mazzetto avvolto in carta che riporta il brand e la bandiera sarda, con la Croce di San Giorgio e le quattro teste di moro bendate, a suggellare il profondo legame con l’origine del prodotto. (am)
 
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN