Asparagi, il ritorno dell'inverno ha bloccato la produzione

De Filippo (Futuragri): «Speriamo in una ripresa da metà della prossima settimana»

Asparagi, il ritorno dell'inverno ha bloccato la produzione

La campagna degli asparagi ha subito uno stop inaspettato in Puglia. Dopo un avvio quasi anticipato due settimane fa, il freddo di questa settimana ha fermato di colpo la produzione. Ad aggiornarci sulla situazione è Giuseppe De Filippo, responsabile commerciale di Futuragri, cooperativa agricola del foggiano che coltiva il prodotto su 600 ettari.

“La campagna è partita nei tempi giusti perché l’inverno è stato abbastanza mite, ma da lunedì c’è stato il ritorno del freddo siberiano che ha bloccato la crescita dei turioni, i quali necessitano di almeno 13 gradi per potersi sviluppare – racconta De Filippo a IFN -. Una situazione del genere non ci voleva nella settimana prima di Pasqua. Storicamente, infatti, è proprio in questo periodo che il prodotto vede consumi e prezzi più elevati. Questa situazione fa perdere valore a tutta la campagna”.

Il tempo dovrebbe migliorare dopo Pasqua, ma all’orizzonte si intravede la concorrenza spagnola: “Il freddo sembra persisterà fino a mercoledì prossimo. Quando rallenterà e l’asparago verde riprenderà a crescere faremo i conti con l’affollamento produttivo, perché anche la Spagna sarà in piena produzione”. Tra i canali commerciali della cooperativa vi è anche l’estero, in particolare la Germania, che negli anni ha spostato il consumo dall’asparago bianco a quello verde.

 

Il sentiment complessivo attualmente non è dunque dei migliori, anche ricordando la situazione dello scorso anno, in cui il caldo mise a dura prova la coltivazione; da qui alla seconda metà di giugno, quando terminerà la raccolta, il tempo per recuperare e dare una svolta alla campagna c’è, meterologia permettendo.