Dalla distribuzione
Arriva «Petali», la nuova insalata di Kilometro Verde
Giuseppe Battagliola: « Croccantezza e gusto intenso per le nostre teen leaf»
Da qualche giorno le insalate ‘Petali’ di Kilometro Verde (clicca qui per approfondire) sono protagoniste del reparto ortofrutta di alcuni punti vendita di Coop Italia (Coop di San Lazzaro di Savena e Coop Centro Commerciale Le Lame di Bologna).
I prodotti sono il frutto della nuova iniziativa imprenditoriale di Vertical farms di Giuseppe Battagliola, già fondatore de La Linea Verde, che ci ha spiegato le caratteristiche salienti delle nuove referenze: “Si tratta di quattro insalate monoreferenza, proposte in confezioni da 100 grammi, che portano i nomi di alcune costellazioni: Orione, Polaris, Sirio e Andromeda” spiega a IFN. E aggiunge: “Abbiamo voluto chiamare l’intera linea ‘Petali’ perché, proprio come i petali dei fiori, le foglie tendono ad avere sempre una misura regolare. Non si tratta però di baby leaf e neanche di insalate adulte, bensì di un nuovo prodotto per dimensioni e consistenza, che abbiamo chiamato ‘teen leaf’”.
Compongono la linea quattro referenze mono-varietali: “Se l’istinto era creare mix – specifica Battagliola – abbiamo preferito lasciare gustare al consumatore il massimo sapore e croccantezza possibile per ogni prodotto”.
Proprio croccantezza e sapore sono le caratteristiche che distinguono “Petali – l’insalata che non c’era” dalle altre linee.
“Per generare un sapore intenso, è stato fondamentale il ruolo della ricerca – commenta il fondatore di Kilometro Verde – abbiamo infatti seguito regole ben precise come il rapporto qualità-prezzo. Questo significa che la ricerca della qualità è stata estrema ma senza debordare in prodotti che facessero lievitare il prezzo. Allo stesso tempo le foglie sono denotate da un’intensa croccantezza, derivata da un metodo di coltivazione che insieme a sapore offre anche spessore”.
La shelf life di Petali arriva fino a 9 giorni ma è ben più importante la qualità continuativa: grazie alle strutture installate a Kilometro Verde, le insalate sono disponibili per 365 giorni all’anno mantenendo sempre costante il livello qualitativo: una vera e propria garanzia per i consumatori.
Il pack è interamente compostabile nella carta: “Ancora non siamo riusciti a produrre un imballaggio biodegradabile considerato che nei sacchetti è contenuto un sottile strato di polipropilene per garantire la conservabilità dell’insalata” precisa Battagliola. “In futuro ci specializzeremo per essere sempre più ‘green’ non solo in termini di materiali ma anche di efficientamento energetico. La nostra base di sostenibilità è già solida e pronta a crescere: il nostro progetto aziendale utilizza fonti rinnovabili come l’energia solare ed ha riabilitato la struttura di un vecchio opificio”
E conclude: “Con Petali abbiamo voluto ottenere un prodotto distintivo e dal buon rapporto qualità-prezzo. Stiamo chiudendo un primo progetto della nostra attività e possiamo dirci soddisfatti, un ottimo punto di partenza per ampliare la nostra strategia di sviluppo”.