Arriva la formica di fuoco, sarà il granchio blu dell’agricoltura?

È allerta in Sicilia, trovati quasi 90 nidi in provincia di Siracusa

Arriva la formica di fuoco, sarà il granchio blu dell’agricoltura?

Da mesi stiamo affrontando l’invasione del granchio blu che, a causa della sua voracità, sta mettendo a soqquadro gli allevamenti ittici nel mar Mediterraneo. in Italia, purtroppo, dobbiamo ora fare i conti con un’altra specie aliena, considerata tra le più invasive al mondo: la formica di fuoco (Solenopsis invicta). 

Infatti, in Sicilia sono stati scovati circa 90 nidi, in un'area di 4,7 ettari in provincia di Siracusa e, questo, è uno tra i primissimi avvistamenti in Europa. Addirittura, gli abitanti della zona riferiscono di avvistamenti già dal 2019. Non è ben chiaro come siano arrivate in Italia ma, di certo, provengono dagli Stati Uniti o dalla Cina
 
Le formiche di fuoco sono di colore bruno rossastro e hanno una lunghezza che va dai 2 ai 4 millimetri. È un predatore molto vorace e generico che può, facilmente, alterare gli ecosistemi. Ogni nido è abitato da molte migliaia di formiche operaie. Inoltre, la formica di fuoco ha una puntura molto dolorosa, che non lascia indifferenti nemmeno gli uomini, provocando un dolore simile ad una scottatura; da cui il nome. 

Ma la Solenopsis invicta o formica “guerriera”, altro appellativo poco rassicurante, ha una velocità di diffusione preoccupante, come viene spiegato dallo studio pubblicato sulla rivista Current Biology e guidato dall'Istituto spagnolo di Biologia evoluzionistica e al quale hanno collaborato anche l'Università di Parma e l'Università di Catania. Ma ciò che preoccupa maggiormente sono gli effetti devastanti sugli ecosistemi, sull’agricoltura in particolare, che possono compromettere tante colture dell’areale.


Intanto la Regione Sicilia – grazie al supporto degli esperti – sta cercando soluzioni per contrastare la diffusione della formica di fuoco, il nuovo alieno che ha trovato riparo in Italia.