Arance rosse, la campagna de Il Girasole entra nel vivo

Piena lavorazione per le varietà Tarocco e Moro; in arrivo le clementine Nova

Arance rosse, la campagna de Il Girasole entra nel vivo

Tempo di bilanci per l’annata appena conclusa per la cooperativa Il Girasole di Paternò (Catania) che ha da poco tirato le somme di una stagione molto positiva per le campagne di pesche, nettarine e pera coscia; la cooperativa è entrata ora a pieno regime con le produzioni di arance a polpa rossa, con le varietà Tarocco e Moro: a dichiararlo a IFN il responsabile commerciale, Giovanni Scavo.

“Un’ottima campagna agrumicola, quella in corso, caratterizzata da agrumeti particolarmente generosi in termini di volumi, anche se a causa del clima siccitoso le pezzature si concentrano sul calibro medio-piccolo; nonostante questo c’è molta fiducia sul buon andamento commerciale anche nel proseguo della stagione”, la sintesi dello scenario delineato da Scavo. “Attualmente siamo in piena lavorazione con le varietà Moro, molto richieste dai mercati del Nord Europa, e Tarocco. Partiamo dal Nucellare, particolarmente precoce, per il quale siamo già verso fine stagione e il Gallo, caratterizzato da un’ottima resa in succo. Per il segmento premium offriamo il Tarocco Ippolito, frutto colorato e gustoso e il Lempso. È iniziata anche la commercializzazione delle arance rosse Igp, di cui siamo soci confezionatori e produttori. Oltre alle arance, la nostra proposta prevede al momento anche i mandarini Tacle, varietà nata dall’incrocio Tarocco-Clementine e tra qualche settimana, le clementine Nova saranno pronte per i primi stacchi”.

La ricca offerta firmata Il Girasole e commercializzata con i marchi storici Donna Rosa e Felicia, rappresenta una certezza per la cooperativa e contribuisce a rendere roseo il suo futuro. A tal proposito Scavo commenta: “Nel 2024 ci auguriamo di proseguire la nostra crescita, continuando a offrire i nostri frutti ai clienti storici e aprendoci anche a nuove collaborazioni commerciali, grazie alle conoscenze su cui possiamo contare per continuare a garantire ai consumatori la qualità che ci contraddistingue sempre”.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN