Dal campo
Arance rosse, Donnalia entra nel vivo della campagna
Di Pasquale: «Il calibro piccolo è un’alternativa per il consumatore»
L'arancia rossa di Sicilia entra nel vivo della campagna con caratteristiche organolettiche al top e la tipica pigmentazione, dopo qualche esitazione iniziale dovuta al clima, si sta esaltando verso il rosso fuoco, caratteristico degli agrumi siciliani.
Racconta a IFN questa fase di mercato Vincenzo Di Pasquale, responsabile commerciale della Di Pasquale Ortofrutta di Delia (Caltanissetta). “Le nostre arance Donnalia rispecchiano a pieno quello che vogliamo offrire alla filiera, perché, quando ci riferiamo al Tarocco, abbiamo la consapevolezza di lavorare uno dei prodotti più rappresentativi per il territorio. Gli agrumi, soprattutto nelle ultime settimane, hanno acquisito la colorazione rossa tanto amata dai consumatori e grazie a questo aspetto il mercato è andato a pieno regime”.
“Ovviamente questa campagna - come oramai è noto – è contraddistinta da calibri più piccoli a causa dell’estate prolungata ma notiamo che questo non influisce sulle richieste di mercato. Anzi, i consumatori sono molto legati al calibro piccolo, perché adatto alla spremuta e, ovviamente, anche al consumo diretto. Il calibro piccolo per i consumatori non è limitante ma è un’alternativa. Le pezzature maggiori ovviamente sono molto richieste, a causa dell'offerta limitata”.
“I volumi sono generosi eil periodo di commercializzazione dovrebbe rispettare il calendario tradizionale. Ormai anche le richieste dall’estero sono in costante aumento".
“Cerchiamo sempre di rendere attraenti le nostre confezioni, per questo abbiamo deciso di dare una nuova luce al packaging, cercando di richiamare il più possibile i colori caldi della Sicilia”, conclude Di Pasquale.