Arachidi e pistacchi, i re degli aperitivi

Con New Factor una panoramica sui consumi estivi di frutta secca

Arachidi e pistacchi, i re degli aperitivi

La frutta secca continua ad essere protagonista dei consumi estivi di snack veloci, come ingredienti di ricette elaborate e, soprattutto, partner di eccellenza dell’aperitivo. In questo caso i prodotti più richiesti continuano ad essere arachidi e pistacchi ma, in generale, i consumi di tutta la frutta secca sono sempre più destagionalizzati e dinamici. Ne abbiamo parlato con Francesco Perego, direttore commerciale di New Factor.

“Le referenze di frutta secca salata acquisiscono una rilevanza di prim’ordine durante i mesi estivi, con l’arachide da 1 kg che continua a giocare un ruolo fondamentale nel mercato sia per il consumo domestico, sia e soprattutto, per tutto il mondo dell’Ho.re.ca.” spiega Perego a IFN.
E continua: “New Factor per questa stagione estiva ha deciso di puntare sul re-styling della storica linea Snack Time, presentata in primavera nei formati retail e lanciata poche settimane fa anche in grandi formati (800g-1kg) per il canale Ho.re.ca. e gli ipermercati. Dopo l’arachide, sono il cocktail, le mandorle, gli anacardi e i pistacchi a giocare un ruolo di prim’ordine nel comparto”.

Ad essere valorizzati nel periodo estivo sono anche i pistacchi della linea a marchio Wonderful distribuita da New Factor: “In particolare gli sgusciati, nei loro tre gusti - salati, barbecue e sale&pepe - rappresentano lo snack estivo perfetto”, specifica il direttore commerciale.

Nonostante il mondo delle referenze non salate rappresenti una fetta di mercato importante, al momento dell’aperitivo i consumatori continuano a preferire le referenze classiche tostate e salate, come conferma Perego: “Durante l’aperitivo l’aspetto edonistico prevale ancora su quello salutistico”.

Nonostante questo trend, rimane alta l’attenzione dei tostatori sulla percentuale di sale utilizzata per i condimenti. “La percentuale di sale è un elemento sul quale noi tostatori stiamo ponendo attenzione perché anche il consumatore è sempre più sensibile al tema”. 
Non decollano però i prodotti ‘leggermente salati’: “A mio avviso – sottolinea il direttore commerciale - si pongono come una scelta troppa ibrida fra il salutismo e la voglia di uno snack da aperitivo. La nostra attenzione continua ad essere rivolta verso un prodotto salato in cui si evidenzia la percentuale di sale: sembra una sfumatura ma è invece un aspetto rilevante”.

Per quanto riguarda l'assortimento di non salato, New Factor ha previsto un re-styling di packaging della propria linea Wellness durante l’estate, nell’ottica di offrire maggiore praticità al consumatore per i suoi momenti di consumo sia on-the-go sia casalinghi. Un’innovazione che, in questo caso, è strettamente legata al servizio.

Nonostante il ‘momento d’oro’ dell’aperitivo, la frutta secca continua il suo percorso di destagionalizzazione dei consumi. “Oramai il consumo dei prodotti ‘core’ si può ritenere destagionalizzato e molti prodotti più di altri si prestano perfettamente ai consumi dell’estate", dice Perego. "Si pensi ai mix per insalata o per la colazione da usare nello yogurt o a tutto ciò che accompagna lo sport”. 

E continua: “Come anticipato prima, New Factor dedica a questi momenti di consumo la propria linea Wellness, dai monodose del canale vending fino ad arrivare ai formati da 500 g per il retail. Anche per i pistacchi Wonderful proseguiranno poi le attività estive dopo il grande successo promozionale legato al Giro d’Italia”.