Monitor
Aprile in Gdo: ripresa dei consumi di ortaggi ma inflazione sempre alta
Il Sud è l’area che meglio performa
Ad aprile il reparto ortofrutta della Gdo mostra segnali di ripresa a livello di consumi, ma l’inflazione rimane ancora alta e non si muove dai valori del mese precedente. Tra le macrocategorie, la verdura è l’unica con consumi in crescita, mentre tra le aree geografiche il Sud mostra una performance a quantità completamente diversa dal resto dello Stivale.
Colpo di coda per l’ortofrutta venduta negli ipermercati e supermercati italiani. Dopo mesi in perdita, i volumi tornano vicini al pareggio per il totale reparto (-0,3%). La macrocategoria che aiuta a raggiungere il risultato, però, è solo la verdura che cresce di 1,4 punti, mentre frutta e IV-V gamma perdono, rispettivamente di -1,9 e -0,7 punti.
A valore il risultato è positivo sia per il totale reparto (+5,7%) sia per le diverse macrocategorie, ma è frutto dei forti effetti inflattivi.
La crescita del mix prezzi, infatti, è di 6 punti per il reparto e poco diversa per frutta (+6,4 punti), verdura (+6,1 punti) e IV-V gamma (+4,6 punti).
Da notare come, tra le aree geografiche, ci siano solo segni meno, a parte il Sud che sfoggia un’interessante +3,7% nelle vendite a volume e che è l’unica area che concorre a raggiungere il risultato vicino al pareggio.
Il “Monitor Ortofrutta” di Agroter rappresenta l’unica analisi di lungo periodo a disposizione degli operatori della filiera per tracciare l’evoluzione del comportamento di acquisto e di consumo di frutta e verdura da parte delle famiglie italiane, prima, e internazionali, negli ultimi tempi. Nato nel 2006 con un campione di 600 responsabili d’acquisto, oggi è arrivato ai tremila panelisti per le analisi più strutturate, grazie alla possibilità di affiancare alla tecnica d’analisi CATI (Computer aided telephone interview) quella CAWI (Computer aided web interview), sviluppata attraverso la collaborazione con il panel provider Toluna. Nel 2022 abbiamo superato 1.250.000 risposte archiviate, integrate dai dati quantitativi di acquisto quadrisettimanali delle famiglie italiane per l’ortofrutta, elaborati grazie alla partnership con Ismea e completate da rilevazioni puntuali sui punti di vendita.
Per maggiori informazioni contattare Alfonso Bendi - Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net