Dalla distribuzione
Aop Luce, entra nel vivo la campagna ortaggi
I pomodori di Fondi tra i prodotti protagonisti
E’ entrata nel vivo la campagna estiva degli ortaggi di Aop Luce, che vede nella gamma dei pomodori coltivati nella piana di Fondi-Sperlonga una delle sue produzioni principali, seguiti da zucchine e melanzane. Abbiamo fatto una panoramica con Felice Petrillo, presidente di Aop Luce.
“La commercializzazione del nostro prodotto locale ha preso il via a inizio maggio, con i pomodori verdi, nelle tipologie cuore di bue, tondo liscio, oblungo e costoluto", spiega a IFN Petrillo. "In generale, la produttività risulta leggermente inferiore a quella della precedente annata a parità di periodo, ma quest'anno disponiamo di quantitativi superiori grazie ad un aumento della base sociale. I prezzi sono stati sin dall’avvio tendenzialmente buoni, superiori rispetto allo scorso anno, in quanto almeno in parte in grado di coprire l’aumento dei costi, che nel 2022 erano stati faticosamente assorbiti dalla produzione".
A fine maggio, poi, è partita anche la commercializzazione dei pomodori rossi, come datterino, ciliegino, piccadilly ed oblungo rosso.
"Disponiamo di una buona base produttiva per ciliegino e piccadilly - continua il presidente di Aop Luce - che rappresentano il core business degli ortaggi estivi dell'azienda, anche se il quantitativo disponibile in questa prima fase della campagna è stato inferiore allo scorso anno in quanto ha risentito delle condizioni climatiche che hanno caratterizzato la primavera ed in particolare delle abbondanti piogge, che hanno determinato severi attacchi di peronospora (che hanno influito anche sui quantitativi della famiglia dei verdi). Nonostante ciò, stiamo riuscendo a garantire un prodotto di buona qualità, in linea con le nostre aspettative. In generale, anche l’andamento della campagna dei pomodori rossi sembra essere stabile, con un buon equilibrio tra domanda ed offerta e senza sovrapposizione tra i principali areali produttivi. Saremo in produzione con queste referenze dell’areale fondano fino a fine novembre".
Il pomodoro datterino, invece, è stato valorizzato lo scorso fine settimana con attività nei principali ipermercati della catena Conad Pac2000A: con l’acquisto di almeno 2 confezioni da 500gr, le hostess regalavano al consumatore una comoda shopper personalizzata Aop Luce.
Venendo agli altri ortaggi, sta proseguendo la campagna delle zucchine: “Siamo oramai in grado di fornirle per 12 mesi l’anno – specifica Petrillo - da inizio giugno siamo passati dalla coltura sotto serra a quella a pieno campo: se per le zucchine scure è già il secondo anno che testiamo la produzione estiva a campo aperto, per la zucchina costoluta con fiore è il primo test e sta dando risultati molto positivi. La commercializzazione di quest’ultima sta andando molto bene ed è destinata principalmente alla GDO del centro Italia. Deludente invece l’andamento della zucchina scura, per la quale l’eccesso di offerta e la sovrapposizione di areali produttivi sta impattando negativamente sui prezzi”.
Nell'assortimento di Aop Luce anche le melanzane tonde e lunghe, scure e striate. "La campagna è cominciata con la raccolta del prodotto sotto serra a fine aprile - conclude Petrillo - mentre a breve partiremo anche con il prodotto di pieno campo. L’andamento della commercializzazione per ora risulta regolare".