Dal campo
A.O.P Csc Lazio al Macfrut: innovazione, filiera e focus sul pomodoro
Il sodalizio di Fondi presenta la nuova campagna produttiva con rinnovato ottimismo

La A.O.P. CSC Lazio, principale realtà orticola della Piana di Fondi, con una produzione annua di circa 40mila tonnellate, è pronta a sbarcare al Macfrut, la fiera di riferimento per il settore ortofrutticolo che apre i battenti domani.
"Per noi il Macfrut è un appuntamento imprescindibile – sottolinea il presidente Guido La Rocca –. Da anni siamo espositori convinti, perché riteniamo questo evento strategico per la nostra crescita: ci consente di consolidare i rapporti con i clienti storici e di avvicinarci a nuovi interlocutori. Inoltre, essendo una fiera di filiera, rappresenta un'occasione preziosa per aggiornarsi sulle ultime innovazioni tecnologiche nella lavorazione degli ortaggi, aspetto fondamentale considerando che stiamo ammodernando gli impianti della nostra AOP".

"La manifestazione – prosegue La Rocca – ci offre anche l’opportunità di confrontarci con il mondo produttivo non solo laziale, ma nazionale, su temi chiave per il futuro del comparto".
Vista l’importanza dell’appuntamento, AOP CSC Lazio sarà presente al gran completo, con i rappresentanti delle OP aderenti – COPLA, Salto di Fondi, Fondana e Valaf – insieme all’intero staff commerciale e dirigenziale.
"Il Macfrut arriva in un momento cruciale – aggiunge il direttore Romano Pecchia –. Siamo nella fase di transizione dalle zucchine ai pomodori, uno dei nostri prodotti di punta, che abbiamo iniziato a raccogliere proprio in questi giorni".
Secondo Pecchia, la campagna pomodori si preannuncia interessante: "Le superfici restano stabili, con ciliegino e piccadilly in testa alle coltivazioni, ma registriamo una crescita anche per tipologie come cuore di bue e oblungo, per cui siamo ormai riconosciuti come specialisti. A questi si affiancano prodotti di nicchia, come i pomodorini colorati. Le basi sono solide, anche se siamo consapevoli che le sfide, soprattutto climatiche, non mancheranno".

Durante Macfrut, AOP CSC Lazio sarà protagonista anche di Pianeta Rosso, l’evento immersivo dedicato al pomodoro, che culminerà nella Quick Round Table in programma mercoledì 7 maggio dalle 14.30 alle 15.30. "Sarà un momento importante – conclude La Rocca – per confrontarsi sul grado di soddisfazione delle nostre varietà più importanti e analizzare con esperti del settore l’evoluzione di questa coltura strategica per l’ortofrutta italiana".
Il team di AOP CSC Lazio vi aspetta al Padiglione D3, Stand 001. (gc)




















