Dalla distribuzione
Annatura, continua il successo dei broccoli
Un’analisi del mercato con il commerciale Giovanni Palermo
Le vendite di broccoli di V gamma si sviluppano principalmente al centro sud, secondo i dati dell'Osservatorio Ismea-Nielsen (Market Track): questi prodotti, infatti, sono cresciuti dell'8% a volume in Area 3 e del 13% in Area 4 nel corso del 2023 rispetto al 2022. Questo prodotto è uno dei fiori all'occhiello di Annatura, azienda specializzata nelle verdure cotte; con il commerciale dell’azienda, Giovanni Palermo abbiamo indagato le tedenze di mercato.
“Come andamento generale, la referenza ‘Broccolo al naturale’ di Annatura ha avuto un incremento percentuale del 18% a volume nel 2023 sul 2022, portandosi al 6° posto nella classifica delle referenze più vendute della nostra linea (era al 7° posto nel 2022) – spiega a IFN Palermo - Lo sviluppo maggiore si è avuto in Area 3, con un incremento percentuale del +43%, seguito dall’Area 2, con un +27% e dall’Area 1, con +11%. Stabile l’Area 4. Per cui se guardiamo nel dettaglio, i risultati sembrerebbero confermare il dato nazionale, laddove si evidenzia il forte incremento nell’area del Centro Italia, ma ovviamente bisogna tener conto che stiamo parlando di un posizionamento geografico specifico e limitato alla nostra clientela”.
Dall’azienda confermano il sempre maggior interesse dei consumatori nei confronti del prodotto negli ultimi anni: “Oltre a trovare interessante la referenza perché ricca di vitamina C e di antiossidanti, è già pronta, senza tutti i passaggi di mondatura, taglio, lavaggio e soprattutto cottura, cosentendo così di eliminare quell'odore che può essere sgradevole in casa – sottolinea Palermo - Inoltre i dati di questi primi due mesi dell’anno stanno evidenziando una ulteriore notevole crescita (+30%), per cui ci aspettiamo un nuovo balzo in avanti nella vendita a volume di questa referenza”.
Per dare ulteriore spinta al prodotto, i broccoli di Annatura verranno promozionati attraverso tutti i canali tradizionali utilizzati finora (volantini, vendita in-store, etc..).
Nel mese di marzo i broccoli sono anche i protagonisti dell’illustrazione mensile di Annatura. “Come è già avvenuto per gennaio e febbraio 2024, l’illustrazione vuole presentare mensilmente ‘un’immancabile verdura’ e lo fa con stile allegro e simpatico", dice Palermo. "La presentazione dei broccoli non è da meno, creata a partire da un pattern di uova di Pasqua e broccoli. Il copy che fa da corredo ‘La verdura immancabile di marzo’ tende sempre a mantenere i toni giocosi, senza scendere troppo nel tecnico”.
E conclude: “Con queste illustrazioni, vogliamo ribadire l’importanza dell’acquisto e del consumo dei broccoli ma in chiave più divertente e, soprattutto, sottolineare sempre che la scelta risulta ottimale se firmata Annatura”. Ora non rimane che provarli e capire perché così tanti consumatori continuano a sceglierli. (am)
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN