Angurie: un ottimo fine agosto non basta

Trend a doppia cifra solo nelle week 33 e 34 per la categoria

Angurie: un ottimo fine agosto non basta

Con la settimana 34 si chiude il mese di agosto e, quindi, possibile fare un punto sulla campagna di un frutto estivo molto importante, l’anguria. Nell’estate non si registrano vendite positive, a parte nelle ultime due settimane, in cui i trend schizzano. Ma, nel complesso, la campagna registra una perdita a volume.
Per l’ortofrutta a peso imposto nel complesso, le vendite a valore sono in crescita nella settimana analizzata, ma sempre meno rispetto all’Lcc. Tra i canali, si nota una ripresa dell’online, che pareggia le vendite del 2022, dopo mesi in flessione, spesso anche in doppia cifra.
Alla week 34 la campagna di uno dei frutti estivi per eccellenza, l’anguria, è ormai segnata. Nell’analisi delle vendite per ipermercati e supermercati della Gdo, emerge un quadro con luci e ombre. Le vendite estive segnano molti meno: a giugno i volumi crollane del -25% e i valori del -16%. A luglio le vendite a volume sono sempre flettenti (-14%), ma quelle a valore crescono (+9%), attestando una crescita media del mix prezzi del +26%. Ad inizio agosto, nelle week 31 e 32, la situazione cambia poco con valori e volumi in flessione di diversi punti percentuali. Poi, a fine mese, un cambio di segno sbalorditivo: +51% a valore e +63% a volume nella week 33, +72% a valore e +86% a volume nella week 34, che porta il mese complessivamente in positivo (+17% a valore e + 18% a volume). Tuttavia, questo exploit non è sufficiente per raddrizzare la campagna che, nel progressivo da inizio anno, segna un pareggio dei valori e una flessione delle quantità vendute del 9%.

Clicca qui per ingrandire la slide

Dando uno sguardo più ampio, si notano nella settimana 34 vendite in crescita per l’ortofrutta a peso imposto (+5%), ma la crescita è – come quasi sempre è successo da inizio anno – inferiore all’Lcc (+8%). Tra i canali, perde l’ipermercato (-2%), mentre il resto di quelli fisici crescono in modo simile (+6%/+7%), ma la sorpresa riguarda l’online che, per le vendite di ortofrutta a peso imposto, pareggia i valori del 2022, quando da mesi segnava trend negativi e spesso anche in doppia cifra.

Clicca qui per ingrandire la slide

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici.
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile) 
• Overview mercati ortofrutticoli

Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN